Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Calvero il 12/7/2013 19:37:06
Citazione:

Merio ha scritto:
Forse ho capito...

Dimmi se sbaglio...

In pratica quello che pensi riguarda alla Scienza risulta dal punto di vista della "ciccia"...

faccio un salto quantico, ma anche no... se guardiamo all'ultimo secolo abbiamo che tre grandi fedi/religioni/sistemi politici hanno plasmato il nostro tempo...

Fascismo/Nazismo/Comunismo...

La realtà però è che tutti alla fine si sono dimostrati ELITISMI...


Cosa intendi per "ciccia"?

L'analogia non è così facile. Il comune denominatore è precisamente un altro, sono logiche accentratrici; il resto sono solo eufemismi e teatrini.

Citazione:

Il comunismo è rimasto del tutto inapplicato... una cosa ideale diciamo...


Il comunismo è inapplicabile, è contro-natura, tutto qui.

Citazione:

E pure per la scienza si può fare un discorso simile?


No. Lasciamo la politica. Per fascismi non intendo questioni politiche, ma atti che precludono alla vita la sua totalità.

Citazione:

In effetti è possibile farlo... vedasi monopolio della scienza medica, energetica, pedagogica etc...


Il monopolio è la condizione essenziale e inevitabile che scaturisce da qualsiasi metodo. Io ti sto dicendo che la scienza ha creato il mondo storto che (insieme all'illuminismo) adesso vorrebbe contribuire a migliorare; ma è il serpente che si morde la coda. Io ti sto dicendo che la scienza ha diritto di esistere, ma senza quel minimo diritto in più che può avere un circolo bocciofilo, una congrega di appassionati di giochi di ruolo, o un club di calcio balilla.

Citazione:

Pertanto il famoso metodo scientifico non è mai stato applicato in realtà, forse ai suoi albori... adesso però abbiamo una specie di metodo scientifico fake dove si può discutere solo all'interno del recinto della scienza di regime?


Questa che argomenti è la deriva del Potere che, naturalmente, si infiltra in ogni retaggio che può contribuire a consolidarlo. Il punto è a monte:- il metodo scientifico volente/nolente diviene padrone di cosa sarebbe legittimo considerare provato e plausibile e cosa no ... è un dogma che si finge anti-dogmatico. La Vita non sottostà a metodi, indi la scienza automaticamente ne è un virus letale; nelle coscienze delle collettività, sempre più dell'umanità e nei secoli ha instaurato un nichilismo che non è il nichilismo che si studia accademicamente, ma un nichilismo mai denunciato, tanto quello dell'illuminismo.

Citazione:

Ho centrato il problema?


Hai toccato il problema.

Citazione:

Perchè se magari viaggi su altri livelli magari non riesco ad afferrarli...

Tanto siamo tutti qui per imparare...



Bada che la mia severità nelle affermazioni è legata solo a slegare i discorsi dai fronzoli e dagli stereotipi pacchiani che vorrebbero vedere questi dibattiti sui soliti binari.

Prendo l'assist per dirti che viaggiare, come dici TE, è una cosa prepotentemente ma diplomaticamente, fascistamente ostracizzata dal retaggio scientifico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=237658