Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Lord9600XT il 6/10/2012 11:42:50
Citazione:



La questione è semplice, molto semplice: l'interferometro poteva sui o no misurae il vento dell'etere ?

Ossia, che è la stessa cosa, era dimostrato che un "deltashift" di 10^-16 secondi poteva dare un seganle osservabiel dall'occhio umano .

Tutto qua .


Tu quindi chiedi se era possibile osservare un piccolissimo spostamento delle frange di interferenza? Non so come sia stato condotto l'esperimento con esattezza, te lo ripeto, tuttavia, quando mi è stato presentato nel corso di Fisica 2, è stato fatto notare dal professore che aumentando la lunghezza dei bracci dell'interferometro (ad esempio, facendo rimbalzare la luce più volte tra i bracci) si hanno degli effetti MOLTO visibili. Riporto da Wikipedia:

"Si è dimostrato che la teoria dell'etere implicava una variazione di interferenza quantificabile con precisione e quindi anche rilevabile con i mezzi opportuni. Uno di questi mezzi era appunto l'interferometro di Michelson-Morley progettato in modo da accentuare tale variazione, grazie alla sua riflessione ripetuta per otto volte, portando un'analogia ad un esperimento con bracci di circa 11 m. Questa variazione di fase non si presentò e l'esperimento dimostro così l'assenza di etere."

Se era questo ciò che volevi sapere, ecco la risposta (che ti avevo già fornito, mi pare). Altrimenti, non so come risonderti, non conoscendo i dettagli dell'esperimento.



Citazione:


Ripeto: chi dei soggetti invecchia e chi rimane giovane: Paul, l'imperatore o il navigatore della Gilda ?

Vogliamo rispondere o a questa semplcie questionr ?

Chio è fermo e chi si muove in questo scenario e quindi come si applica il discorso del video a questa circostanza ? Qual' il sistema di riferimento privilegiato ? Quello dell'imperatore ? quello del navigatore della Gilda ? Quello d Paul ?


Sul resto proseguo dopo, porte pazienza


Quello che invecchia è colui che rimane sul pianeta. Ti ho già fornito una spiegazione di questo con un link esplicativo (visto che io non sarei così esplicativo). Se vuoi, ecco un altro link in merito: http://www.webalice.it/ugerco/autorivari/gemelliweb.htm.


Rispondendo all'altro post, ti ripeto ancora (visto che non capisci): le critiche sono ben accette se effettivamente costruttive. Se una critica si basa su argomentazioni smentite (le cui smentite magari non sono state ben recepite) o su invalidazioni di un solo esperimento a fronte di un numero tendente a infinito o su ragionamento del tipo "Se non viene insegnato a Ingegneria è inutile", non vedo costruttitivà, bensì tanta inutilità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=222548