Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 25/9/2012 20:38:53
Da qui link source

Citazione:

La Nasa vuole raggiungere la velocità Warp di Star Trek
18/09/2012 - Si lavora a un motore in grado di raggiungere velocità incredibili

Alla Nasa si mostrano ottimisti e si sono messi al lavoro.

IL MOTORE DEL DUEMILA - Un motore che permette all’astronave di viaggiare a velocità dieci volte superiori a quella della luce all’interno di una che viaggia suall’onda di un’increspatura dello spazio-tempo. “Forse un’esperienza alla Star Trek in questa nostra vita non è una possibilità tanto remota”. parole pesanti quelle pronunciate dal capo dell’Advanced Propulsion Theme Lead del NASA Engineering Directorate, eppure parole non fondate solo sull’ottimismo.

IL MOTORE ALCUBIERRE – Il sistema di propulsione ispirato a Star Trek dovrebbe, secondo le teorie elaborate da Alcubierre, dovrebbe cambiare la geometria dello spazio, creando una sequenza di contrazioni ed espansioni capaci di spingere una “warp bubble” (bolla) a velocità incredibili, senza tuttavia infrangere il comandamento della fisica che dice che è impossibile per un oggetto accelerare oltre la velocità della luce. All’interno della bolla l’oggetto resterebbe infatti fermo nel sistema di riferimento, niente velocità della luce. I vantaggi di un tale tipo di propulsione sarebbero evidenti, nessuna sollecitazione sugli eventuali passeggeri nella bolla, il tempo continuerebbe a scorrere in sincrono con il luogo di partenza e il viaggio si svolgerebbe liscio e veloce, per di più consumando poco. I calcoli di Alcubierre si sono infatti dimostrati pessimistici e oggi si pensa che il propellente necessario ad alimentare lunghi viaggi sia in quantità compatibile con un progetto realizzabile.

I VANTAGGI - Con le tecnologie oggi a disposizione per raggiungere le stelle più vicine servirebbero decine o centinaia d’anni. Secondo la Nasa se gli esperimenti attualmente in corso riusciranno a creare queste famose bolle, sarà teoricamente possibile raggiungere Alpha Centauri in appena due settimane del tempo terrestre.


Questo tipo di "propulsione" era quello usato nel film Dune del 1984 ("viaggiare senza muoversi").

In Dune questo compito di piegare lo spazio tempo veniva svolto dal navigatore di terzo stadio, che viveva immerso nei fumi arancio del melange.

L'organizzazione che gestiva questi viaggi era la Gilda e il tutto aveva necessità della spezia per funzionare.

Vedremo se la realtà supererà le fantasie di Dune.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=222168