Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Lord9600XT il 20/9/2012 17:51:47
@touissant: in realtà stai facendo confusione tra stati quantistici e particelle e li interscambi come se nulla fosse. Due particelle correlate sono particelle ben distinti; quello che non è distinto è il loro stato quantistico (anche se andrebbe chiarito se si può parlare di distinguibilità oppure no: sicuramente se le particelle coinvolte nel decadimento sono due particelle identiche, non si può parlare di distuinguibilità, ma questo è un altro discorso).

Non ha senso disquisire se le particelle sono separate spazialmente o no, se vi è causa-effetto, ecc., perché tutto sta nel fatto che le due particelle fanno parte dello stesso stato. Attualmente, non si sa quale sia la natura più intima di tale correlazione e a quale livello agisca. Sappiamo che esiste e sappiamo come funziona. Cosa sia veramente no: probabilmente è questa "ignoranza" che può generare confusione.

Tra l'altro, nel teletrasporto quantistico non vengono affatto trasmesse particelle o altro come si può pensare "classicamente", bensì vengono trasferiti le informazioni dello stato quantistico di una particella ad un'altra sfruttando l'entanglement. Puoi eventualmente fornirmi un documento in cui viene riportato quanto dici te? Perché a me non risulta affatto.

Infine, cosa vuoi dire con una particella priva di massa a riposto che non occupa lo spazio? Intendi dire che è puntiforme? E cosa vuol dire, fisicamente parlando, la "proiezione di una particella sul piano spaziale"?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=221959