Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Lord9600XT il 19/9/2012 19:00:01
Citazione:

toussaint ha scritto:
L'istantaneità crea grossi problemi anche al concetto di causa-effetto.
Se il cambio di spin di un elettrone è associato istantaneamente al cambio di spin dell'elettrone entangled, come facciamo a stabilire qual è la causa e quale l'effetto? Chi ci dice che sia stato il cambio di spin del primo elettrone a determinare quello del secondo e non viceversa? Non possiamo in alcun modo dedurre un ordinamento, ma c'è di più. Anche se riuscissimo a stabilire un ordinamento causale, non potremmo mai dire che la causa precede l'effetto.
Quanto al Reale/Non Reale, la struttura antinomica del Tutto suggerisce che la realtà associata allo scorrere del tempo scaturisca come frame di una ripetizione ad infinitum dell'Essere/Non Essere, come per la coppia di elettroni entangled che possono essere Reali, ossia nel tempo, solo se ammettiamo che siano la stessa particella che contemporaneamente assume tutti gli stati dell'antinomia.
Appunto, il Tutto come evocazione del Nulla.


Ferma tutto. Non è vero che il cambio di spin dell'elettrone A è la causa del cambio dell'elettrone B o viceversa. Non è assolutamente vero. In realtà, il fatto che A abbia spin +1/2 e B abbia spin -1/2 in seguito ad una misurazione (o osservazione) è l'effetto del collasso della funzione d'onda dello stato A+B in una delle due configurazioni possibili (l'altra è A con spin -1/2 e B con spin +1/2). Quindi, non è vero che il fatto che A assuma un certo stato di spin influenzi lo stato di spin di B, bensì è vero il fatto che la funzione d'onda collassi in uno dei (in questo caso due) stati possibili.

Inoltre, l'istantaneità non da assolutamente problemi perché non vi è alcun scambio di informazione tra i due elettroni. Semplicemente, come ho detto, è lo stato del sistema A+B che collassa in uno dei due stati possibili, ma tra i due elettroni non vi è alcuno scambio di informazioni.

In definitiva, non è vero che la selezione di uno stato di spin di A influenza lo stato di spin di B. La misura dello stato di spin di A influenza lo stato del sistema A+B, causando il collasso della funzione d'onda.

La seconda parte del discorso mi sembra priva di contenuto fisico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=221907