Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Al2012 il 5/9/2012 0:46:53
Citazione:
Non capisco cosa tu intenda con "da cosa è originata


Provo a spiegarlo.
I protoni (che fanno parte del nucleo e quindi sono dei nucleoni) hanno carica positiva, questo da origine ad una forza repulsiva.
Però nel nucleo sono a stretto contatto perché c’è una forza contraria a quella repulsiva che li obbliga a convivere, ovvero la forza nucleare forte, per questo ti ho chiesto da cosa è originata, forse mi sono espresso male.

Citazione:
In pratica, la forza tra due nucleoni è mediata tramite lo scambio di alcuni mesoni (tra cui i pioni). A seconda della distanza tra i nucleoni si ha lo scambio di un diverso mesone e, a seconda della particella scambiata, l'interazione può essere attrattiva o repulsiva. In questo modo si spiegano varie altre proprietà della forza nucleare, come la forte dipendenza dallo spin dei nucleoni.


(tratto da wikipedia)
In fisica delle particelle, i mesoni sono una famiglia di particelle subatomiche instabili composte da un quark e un antiquark.

In fisica delle particelle, pione è la forma abbreviata del nome mesone Pi; questa particella subatomica esiste in tre forme: pi-zero (π0), pi-più (π+) e pi-meno (π. I mesoni Pi sono i mesoni più leggeri.


Citazione:
Il modello di Yukawa è stato poi integrato nel Modello Standard ed esso appare come una sorta di modello "macroscopico" della forza forte, agente tra quarks e mediata dai gluoni.


In fisica, i gluoni sono le particelle elementari, responsabili della forza cromatica. Essi tengono uniti assieme i quark, per formare gli adroni, ovvero tutte le particelle soggette all`interazione forte, ad esempio i protoni e neutroni; la loro carica elettrica è zero, il loro spin è 1 (sono bosoni vettori) e generalmente si assume che abbiano massa zero. I gluoni sono responsabili della stabilità del nucleo atomico.

Sembra che se esistiamo dobbiamo ringraziare i “gluoni” … ora capisco per siamo così “coglioni”
Scusa la battuta, ma volevo battere sul tempo Pyter

Da profano, quello che noto è che le forze in gioco vengono fatte risalire comunque a delle particelle.
Sempre da profano mi domando che forse, se si parta con l’idea che debba esserci una particella come causa, si finisce con trovare una particella a cui dare la causa…

Con questo non voglio contestare il fatto, è solo una mia semplice e banale riflessione.

In merito alla teoria di Nassim Haramein, io non le conoscenze per poterla giudicare, l’unica cosa che posso fare è segnalarla, e far notare che insieme a lui ci sono anche altri uomini di scienza … poi si vedrà

Ultima riflessione da profano e poi termino il discorso: -- visto che, se non sbaglio, al centro di ogni galassia si trova un buco nero, accettando la geometria frattale che si manifesta in natura, che dal micro si replica fino al macro, si potrebbe immaginare un mini buco nero al centro dell’atomo…

Infondo la scienza è una continua ricerca … e quelli che non sbagliano mai sono quelli che non fanno alcuna ricerca.

Grazie per l'attenzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=220981