Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Al2012 il 30/8/2012 0:16:13
@ Lord9600XT

Citazione:
Non mi riferisco a nessun libro in particolare.

Mi spiego meglio: non condanno chi si informa della materia tramite materiale a scopo divulgativo, affatto. Tuttavia, senza un supporto teorico (in soldoni: formule su formule) non si possono apprezzare certe ipotesi, certe approssimazioni oppure dove e come entrano in gioco certe teorie per spiegare un dato fenomeno.


Non essendo un fisico, ovviamente per avvicinarmi a determinati concetti della fisica quantistica, devo per forza leggere materiale divulgativo, tra cui alcuni libri scritti direttamente da fisici, altri da divulgatori che trattano il pensiero di altri fisici.
In ogni caso so benissimo che c’è un certa controversia su determinate ipotesi, come sempre nella scienza del resto.
E’ anche vero che prima o poi le nuove idee trovano il giusto spazio una volta che hanno rotto il muro dei “baronati”.

Per come la penso io la scienza, così come ogni altra forma di ricerca, non arriverà mai a “calpestare l’orizzonte” per questo sarà sempre spronata ad avanzare nel “cammino”.

La scienza che si pone limiti, la scienza che non è curiosa, la scienza che rifiuta di osservare il fenomeno solo perché non risponde a determinati requisiti, è una scienza zoppa e con i paraocchi.

Come tu sai c’è qualcosa che va ben oltre la velocità della luce, molto ma molto più veloce della luce, è praticamente istantaneo, ed è stato verificato scientificamente più di una volta.
Mi sto riferendo al fenomeno dell’ Entanglement. In questo caso “l’informazione" è istantanea, indipendente dalle distanze …

Non località ed emozioni
http://www.sintropia.it/italiano/2006-it-1-2.pdf

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=220813