Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Lord9600XT il 28/8/2012 14:17:08
Citazione:

Pyter ha scritto:
@Lord9600XT

Ciao,

visto che qui dentro (virtualmente intendo) sei l'unico che può vantare tre anni di fisica (o della fisica), volevo chiederti:

se io oggi volessi chiedere a un aggiornato uomo di scienza una definizione di "tempo" e di "spazio" cosa mi risponderebbe, ovviamente in parole semplici e profane?

Esiste una dimostrazione scientifica dell'esistenza del tempo?

Usa anche paradossi che non mi offendo.

Scusa se approfitto del "tuo" tempo.

Devo essere sincero: la domanda è ostica. Perché per quanto mi sforzi a dare una definizione semplice ai concetti di spazio e tempo cado sempre nell'errore di formulare definizioni circolari (o ricorsive o autoreferenziali).

Nella maniera più semplice possibile e meno ricorsiva che mi viene in mente, potrei dire che lo spazio e il tempo sono le "proprietà" di un evento fisico per correttamente individuarlo ed indentificarlo. Ovvero: lo spazio e il tempo sono delle "etichette" che noi usiamo per catalogare gli eventi fisici secondo un certo ordine ben preciso (per quanto riguarda la meccanica quantistica non relativistica, questa è la "funzione" del tempo, ovvero il fungere da "etichetta").

Rigorosamente parlando, in fisica classica spazio e tempo sono considerati concetti primitivi proprio perché non si riesce a dare una definizione che non impieghi essa stessa riferimenti al concetto di spazio e di tempo.

Mi rendo conto che la risposta fa un po' schifo, però... Quando si parla di concetti che nell'apparato teorico sono considerati primitivi è un po' difficile dare risposte che risultino apprezzabili.

Passiamo alla seconda domanda. Chiedi se esiste una dimostrazione dell'esistenza del tempo. Riformulo la domanda in una maniera un po' meno filosofica e un po' più fisica: è possibile accorgersi della presenza di un ordinamento temporale degli eventi fisici? Ovvero, esiste un modo per distinguere ciò che è venuto "prima" da qualcosa che è accaduto "dopo"?

Mi permetto di rispondere a questa domanda riformulata. Sì, è possibile accorgersi della presenza di un ordinamento, e la risposta è: entropia.

Ti propongo un classico esempio, ovvero hai di fronte i fotogrammi di un video raffigurante una tazzina da caffé che casca e si rompe e ti viene richiesto di ordinare tali sequenze. D'istinto credo che ti verrebbe da ordinare i fotogrammi da quando la tazzina è bella integra e "in alto" a quando la tazzina è disintegrata sul pavimento (o se sei creativo, potresti ordinarli in ordine inverso), tuttavia ti viene in maniera istintiva di dare un certo ordine a quei fotogrammi. L'ordine di quei fotogrammi è proprio l'ordine temporale con cui si sono svolti gli eventi. Questo perché, in soldoni, la Natura si sviluppa procedendo dall'ordine verso il caos. In una maniera tecnica, la Natura si sviluppa massimizzando il numero di microstati accessibili ad un macrostato, e questo è dimostrato nel teorema H di Boltzmann. E' possibile accorgersi di questa "direzione" degli eventi naturali? Sì, e questo ordinamento che percepiamo si può chiamare tempo.

Spero di essere stato chiaro!

PS: ti lascio con una curiosità: come probabilmente ben saprai, la meccanica quantistica nasce come una teoria non relativistica (i primi tentativi di "fusione" sono iniziati con Dirac). Tuttavia, la meccanica quantistica non relativistica sembra sapere dell'esistenza della relatività. Infatti, agli operatori posizione sono associati gli operatori coniugati impulso (se l'operatore posizione è x, l'operatore impulso è -d/dx). Al tempo (che in meccanica quantistica non relativistica NON è un'osservabile per via del teorema di Born) corrisponderebbe, come operatore coniugato, l'energia, che guarda caso nello schema di Schrodinger è descritto da d/dt. Questo schema ricorda molto la metrica minkowskiana per quanto riguarda gli operatori coniugati alle coordinate spaziale e temporali (d/dt; -d/dx; -d/dy; -d/dz). Buffo, no?

Il perché di questa cosa? Non si sa. Io un'idea ce l'avrei, ma magari qualcuno potrebbe usarla per invalidare anche la meccanica quantistica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=220755