Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Lord9600XT il 26/8/2012 21:32:27
Citazione:

ivan ha scritto:
Non mi sono spiegato bene ancora una volta.

Io non ho teorie alternative, io mi limito a raccontare i fatti, concreti, per quello che sono, piacciamo o non paicciano.

La relatività ristretta è stata smentita dal paradosso dei gemelli perchè porta ad un paradosso e quando una teoria crea un paradosso essa è finita, finisce cestinata; la relatività generale supera il paradosso dei gemelli attraverso un artifizio matematico che si poggia sul postulato , privo di significato fisico, che esista un tempo diverso per ogni possibile sistema di riferimento , ma a tutt'oggi manca di conferma sperimentale empirica e rimane solo un'astrazione matematica tant'è vero che non c'è nessuna applicazione pratica di essa spendibile sul mercato.


Mi soffermo sulla seconda parte del post, visto che non capisco i motivi per cui ti incaponisci tanto su Michelson e Morley mentre ignori tutte le altre conferme sperimentali circa la relatività ristretta (ripeto: non è che se una prova è stata mal condotta va buttata via la teoria; tuttavia, ho capito ciò che intendi e in linea di massima dovrebbero essere delle giuste domande le tue, purtroppo non conosco la storia dettagliata dell'esperimento e quindi non mi dilungo su cose che non so).

Dici che la relatività ristretta è smentita dal paradosso dei gemelli: da quando? Perché questa cosa mi è nuova dopo 3 anni che studio Fisica? Ma lo sai che in realtà il paradosso dei gemelli NON è di fatto un paradosso ma semplicemente una carattaristica del mondo in cui viviamo? Lo sai che è stato chiamato "paradosso" perché è semplicemente controintuitivo rispetto al senso comune delle cose? E allora la Meccanica Quantistica dovrebbe essere il paradosso fatta teoria?

Inoltre, noto che hai scritto che non c'è conferma sperimentale del fatto che ogni sistema di riferimento è dotato di un tempo proprio. Stai scherzando, vero? I famosi esperimenti di rilevazione sulla superificie terrestre dei muoni cosmici cosa sarebbero allora (giusto per citare l'esempio più calzante e famoso)?

Probabilmente dovresti studiarti la Fisica su un manuale specializzato, andando ad analizzare la teoria e le formule e non le fregnacce e i raccontini divulgativi. Magari scopriresti che alcune tue convinzioni e le tue conoscenze sono errate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=220689