Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Refrattario il 20/4/2012 0:33:18
Ivan, a me sembrano riflessi, all'interna della capsula, dei bagliori degli scudi termici incandescenti al rientro nell'atmosfera. Le foto sono alquanto mosse, e questo la dice lunga di come erano sballonzolati all'interno di questa scatola di sardine in questa fase della missione.
Interessante è l'ultima foto dove sembra che gli astronauti abbiano posto un telo davanti a un oblo, probabilmente per attenuare i bagliori, che è parzialmente fuso e strappato, si vede dietro il vetro affumicato.


Nell'articolo "Alle radici dello spazio e del tempo", mi ha colpito questo brano:
"La teoria fu avanzata alla fine degli anni ottanta da Mikhail Vasiliev e dallo scomparso Efin Fradkin, fisici russi dell'Istituto Lebedev di Mosca, ma è matematicamente così complessa e concettualmente opaca che ogni volta che qualcuno vi si cimentava, la maggior parte dei teorici iniziava a parlare del tempo, di calcio, dei programmi in TV... di tutto, ma non di quella teoria. E’ diventata un argomento di conversazione accettabile solo negli ultimi due anni, quando alcuni maghi della matematica che provano un particolare piacere a tuffarsi nei problemi impossibili hanno dimostrato che non è impossibile afferrarla: è solo "quasi impossibile". "

Due sono le mie personali considerazioni:
1 l'uomo ha dei limiti, tra questi anche la conoscienza
2 il linguaggio matematico ha perso la sua funzionalità, che era quella di semplificare eventi complessi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=216297