Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  infosauro il 31/3/2012 12:07:27
Qualcuno per favore mi spiega questo articolo del corriere?

MILANO - Circa 6 miliardi di anni fa, a metà strada tra il Big Bang e oggi, l'universo subì la «spinta» da parte di un'energia di cui non si è ancora compresa la natura (infatti è chiamata «energia oscura») che face rapidamente aumentare la sua velocità di espansione. Ora un gruppo di scienziati è riuscito a «fissare» il momento in cui l'energia oscura ha superato la forza di gravità che teneva unite (in senso relativo) le prime galassie. Il risultato sarà pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, ed è stato ottenuta dalla ricerca Baryon Oscillation Spectroscopic Survey (Boss) con il telescopio Sloan in New Mexico, coordinata dai ricercatori americani del Lawrence Berkeley National Laboratory.
ESPANSIONE - Gli scienziati hanno ricostruito la storia dettagliata dell'espansione dell'universo mappando in tre dimensioni ammassi di galassie lontane, che comprendono 327.349 galassie. Il lavoro ha permesso di calcolare la precisa distanza di questi oggetti, l'età dell'universo a quelle distanze e quanto velocemente l'universo si è espanso in quel momento. «Abbiamo eseguito misure di precisione relative alle strutture a grande scala dell'universo in un periodo compreso fra 5 e 7 miliardi di anni fa», ha osservato il coordinatore del lavoro, David Schlegel. La spinta iniziale dell'energia oscura - che compone il 70% dell'universo - si sarebbe manifestata intorno a 6 miliardi di anni fa. Fino a quel momento l'universo si stava espandendo molto lentamente a causa dalla reciproca attrazione gravitazionale esercitata dalla materia stessa dell'universo. Anche se limitata, l'espansione arrivò un punto critico in cui la densità diminuì a un livello in cui la forza oscura che premeva in direzione dell'espansione superò la gravità, che invece spingeva in direzione opposta.
ACCELERAZIONE - L'accelerazione dell'espansione dell'universo è stata annunciata solo 14 anni fa, una scoperta che è stata premiata lo scorso anno con il Nobel per la fisica a Saul Perlmutter, Brian Schmidt e Adam Riess.


A me risulta che se l'universo si espande, anche se lentamente, vuol dire che la spinta dell'energia oscura supera già la forza gravitazionale, magari non di molto, ma di quanto basta. Cosa mi sfugge?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=215651