Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 26/2/2012 23:10:50
Non c'è solo quell'aspetto.

C'è anche un altro aspetto: quello della realtà inventata/creata dai media e/o potere che dirsi si voglia e della praticamente impossibilità di confutazione.

In un articolo che postai a suo tempo in un 3ad ("il paradosso dei gemelli") la premessa era che una volta che una data tipologia di pensiero ha preso piede e diventa dominate non sono ammesse critiche di nessun tipo .

Ossia , in sintesi, le "verità" in ogni epoca vengono imposte con le ragioni della forza e non con la forza della ragione e questa situazione, perpetuatesi per millenni, ha creato un meccanismo mentale per cui prendiamo per valide solo le "verità" dell'entità che riconosciamo come autorità.

Quini i miti moderni che leggiamo sui media non ci lasceranno tanto facilmente perchè sono i miti che per diverse ragioni il potere odierno ha creato e non ci sarà nessun debunk capace di smontarle (basti pensare alle reazioni scomposte ma che non vanno quasi mai nel merito che si vedono in giro su argomenti come l'11-/9, il caso JFK, le storie spaziali, le glaciazioni e così via).

Morale: riuscire a distinguere i miti dai fatti oggettivi oggi piu' che mai è un task formidabile ma per quanto arduo sia dobbiamo sempre provarci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=214376