Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  mangog il 23/2/2012 14:16:20
Citazione:



Mangoooooggggg.... dove sei???





Guarda che di errori "trascurabili" ne sono stati trovati due e si compensano ammettendo che si possa fare. Però per non disturbare il sonno di Einstein la stampa mediatica ha subito preso in considerazione l'errore che avallava lo status quo, dimenticando l'altro che invece confutava lo status quo a favore delle anomalie riscontrate.
Se dopo l'errore doveva per forza essere trovato... un cavo che tocca o non tocca può TRANQUILLIZARE le anime in apprensione.


Ad ogni modo i test continueranno sia al Cern che al Fermilab ( dove avevano già misurato l'anomalia )

Errori riscontrati.

“ La prima anomalia, di tipo meccanico, riguarda un problema di trasmissione di un segnale, in particolare quello che sincronizza l'orologio del Gran Sasso con quello del Cern”, spiega Antonio Masiero, direttore della sezione di Padova dell'Infn. Per conoscere gli istanti esatti in cui il fascio di neutrini parte e arriva è infatti necessario che i due strumenti siano perfettamente sincronizzati; questo si fa tramite un Gps. Ed ecco il problema: sembra che il cavo di fibra ottica che mette in comunicazione il Gps con il computer che analizza i dati non mantenga costante i tempi di trasmissione, ma che a volte acceleri. “ Non possiamo sapere come si è comportato il cavo al momento dell'esperimento, ma preoccupa il fatto che l'errore è proprio di quelle decine di nanosecondi in meno rilevate”.

Il secondo problema è legato alla scheda elettronica che registra il momento in cui i neutrini colpiscono il bersaglio sotto il Gran Sasso: “ In questo caso abbiamo un errore che va nel senso opposto”, continua Masiero: “ È come se l'orologio avesse dato un tempo maggiore di quello effettivamente impiegato dai neutrini. Per ora, però, è difficile valutare di quanto potrebbe essere questo errore. I ricercatori ci stanno lavorando: se fosse dello stesso ordine di grandezza dell'altro, si potrebbe pensare a una compensazione, ma è tutto da vedere”.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=214178