Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  mangog il 1/12/2011 8:57:50
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ma perchè invece di perdere "tempo" in questo forum non specialistico non dirotti le tue capacità matematiche e di investigatore a qualcosa di più utile.. che ne so.. magari trovare tu stesso questi errori sistematici VISTO CHE HAI BEN DUE LAUREE IN FISICA ED IO SOLO UNA DA "MECCANICO".. ? Ci manca che cominci la lezione sulle derivate ed integrali con qualche cenno di calcolo matriciale-vettoriale-tensoriale.

1)Perché l'ignoranza è una brutta bestia,



Dunque ti senti autorizzato ad elevarti a "maestrino" del 3d ?
Scherzo... ad ogni modo ignorare è una semplice constatazione che accomuna tutti quanti.

Citazione:

2)Perché se uno dice cazzate e nessuno gli dice niente quello continua e magari convince pure qualcun altro,


Se uno viene convinto dalle cazzate altrui significa che in fondo se lo merita. Usare il cervello degli altri a volte è una comodità a prescindere.
Anche questa è una condizione abbastanza comune.

Citazione:

3)Perché è un rilassante passatempo tra una cosa più utile ed un'altra.



Citazione:

Ma di che stai parlando? Mo che c'entrano le conferme della meccanica quantistica e della relatività degli altri esperimenti? Non si capisce niente :-/

Ah ecco.. quando i risultati non dovrebbero essere quello che ci si aspetta anche mettere in dubbio la strumentazione con i relativi errori sistematici può servire da alibi.
Senti.. ma durante gli esperimenti di fisica quantistica usano gli strumenti per misurare gli effetti delle particelle ? E si fidano di tale tecnologia con annessi errori sistematici ?

Non si capisce niente di quello che dici te, non degli esperimenti!
Comunque le risposte sono 1) "sì, sennò che cosa?" e 2) "la misura della fiducia sta proprio nella grandezza degli errori sistematici".


Mai dimenticare che gli addetti ai lavori hanno voluto spettacolizzare la scienza ( con tutto quello che costano alla comunità forse ritengono necessario dare prova che non stanno scaldando la sedia o per avere l'onore di essere i primi.. ) dando in pasto ai media la notizia, scatenando le prevedibili reazioni anche delle persone non accademiche.
Mi ricordo che molti uomini di scienza mediatici e blasonati commentavano la notizia sui giornali sollevavando anche il dubbio che ci fossero degli errori di taratura nei sistemi GPS e negli orologi atomici. Cosa plausibile se avessero sbandierato ai 4 venti subito dopo i primi rilevamenti la notizia della violazione della velocità della luce da parte dei neutrini.
Sappiamo invece che sono passati 3 anni prima di dare notizia in "mondovisione" . E siccome nell'ambito scientifico centinaia e forse migliaia di adetti ai lavori ( tra il CERN ed il Gran Sasso sono migliaia ) sapevano fin dall'inizio di questa "anomalia" sono strasicuro che già al decimo rilevamento hanno riverificato e ricalibrato tutta la strumentazione.
Dove potrebbero essere questi errori "sistematici" a questo punto ? ( fa intuire che migliaia di "scienziati" non siano nemmeno capaci di prendere in considerazione nei loro calcoli tutte le possibili variabili.... che possono essere tantissime ma non infinite e tutte misurabili e ciò non dovrebbe costituire una novità nell'ambito delle" misure" di una distanza e di un tempo )
Se in 3 anni e passa nessuno li ha trovati è lecito dubitare che ci possano essere tanto da non essere trascurabili ? Tu dici di si.. io dico di no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209396