Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 29/11/2011 16:10:55
Citazione:

RedPill ha scritto:
@ MM87,
resta di qua... non andare a perderti in tread demenziali come quello dell'etere...
ho letto l'esempio dei pezzi di legno nel lavandino e non riuscivo più a smettere di ridere

Detto questo,
tu sei a conoscenza di quali sono gli esperimenti Cinesi (o Giapponesi, non ricordo) che dovrebbero essere attualmente in corso?

Peace
RedPill


In Giappone c'è l'esperimento T2K, che spara neutrini dall'acceleratore del KEK al detector Superkamiokande (il nome riempie la bocca non poco!), mentre negli USA c'è l'esperimento MINOS; i neutrini sono sparati dal Fermilab e rilevati da due diversi strumenti, uno vicino (near detector) e uno lontano (far detector).

Anche questi due esperimenti, come CNGS tra Cern e Gran Sasso, studiano un fascio di neutrini dopo un percorso di centinaia di chilometri (circa 750 per CNGS e MINOS, poco meno di 300 per T2K), anche se i detector sono molto diversi, sia come bersaglio (il materiale in cui interagisce il neutrino) sia come rilevatore (il meccanismo con cui si rilevano gli effetti dell'interazione).
- Quello al gran sasso è fatto di emulsioni: le particelle cariche lasciano una traccia sulla lastra a causa della ionizzazione, ovvero al loro passaggio scalzano qualche elettrone dagli atomi che incontrano e innescano delle reazioni chimiche simili a quelle delle vecchie pellicole fotografiche. La lastra viene estratta ed analizzata successivamente. Il bersaglio è il piombo che sta tra una lastra e l'altra. C'è anche un apparato per tracciare i muoni prodotti dai neutrini e misurarne l'impulso (tramite una misura della curvatura della traccia in campo magnetico).
- SuperKamiokande è una grande cisterna piena d'acqua che sfrutta l'effetto Cherenkov: le particelle cariche che vanno più veloci della luce nell'acqua rilasciano un lampo luminoso conico, che viene rilevato da opportuni fotomoltiplicatori. Qui il rivelatore, l'acqua distillata, è anche il bersaglio.
- I detector di MINOS sono di un'altro tipo ancora, sono dei calorimetri a campionamento: le particelle cariche sciamano e rilasciano energia all'interno dei cristalli del calorimetro, producono un certo quantitativo di fotoni e questi fotoni sono raccolti e rilevati da dei fotomoltiplicatori. Il bersaglio è l'acciaio sia per il near che per il far detector; c'è anche un tracciatore di muoni in campo magnetico esattamente come per OPERA.

Anche l'energia dei fasci è leggermente diversa, mentre la composizione dei neutrini non la so (ma credo sia più o meno uguale).

Links utili:
CNGS homepage - OPERA homepage
MINOS - NuMI homepage - articolo con il design dell'esperimento
SuperKamiokande - descrizione dell'esperimento da parte dello stesso gruppo di ricerca (fin troppo dettagliato)

Interessante presentazione sulla rimisura della velocità dei neutrini a MINOS risalente ad una settimana fa, con descrizione dettagliata di quello che stanno facendo per eliminare gli errori sistematici (è più o meno quello che stanno facendo a OPERA).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209312