Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 29/11/2011 11:08:57
Citazione:

In quel laboratorio con quella strumentazione i risultati dimostrano ormai quasi senza ombra di dubbio che i neutrini massivi superano la velocità della luce. Non è un semplice evento mai più riprodotto, infatti dopo il primo evento di violazione della velocità della luce ne sono arrivati altri 14.999

Con uno solo, ma anche con un migliaio, di quei neutrini ci fai ben poco, a causa della tecnica di ricostruzione usata. Questi 15000 neutrini contano esattamente come gli altri 20 rilevati dopo senza ricorrere a quella tecnica (ovvero 6 sigma).
Citazione:
senza mai dimenticare che gli americani lo sapevano già dal alcuni anni

Era un risultato a 2 sigma, mi pare. Praticamente non vuol dire niente.
Citazione:
più gli eventi rilevati da settembre ad ottobre con metodiche diverse ma che hanno portato allo stesso risultato.

Che possono avere GLI STESSI errori sistematici degli altri 15000, a parte quelli derivati dal non aver usato la tecnica statistica di cui sopra. Ce ne sono molti altri.

Citazione:
Questa è una verità e dobbiamo prenderla per buona

Io aspetto di vedere se qualche altro esperimento conferma la scoperta. Non sei pratico di queste cose e quindi non puoi saperlo, ma di casi di mancate conferme ce ne stanno una marea.

Che poi da un lato si dice che non ci sono le prove della relatività, che è un dogma ecc. ecc. e poi appena c'è un esperimento che forse dice una cosa contraria tutti dicono immediatamente che è un dato di fatto... vabbè che mi piace il nonsense, ma qui si esagera
Citazione:

oppure cominciare a parlare di laboratorio incantato o fiabesco e di paranormale, smentendo il "luogocomune" delle leggi della fisica uguali in tutto l'universo. Nel caso in cui si cominciasse legittimamente a "dubitare" del margine d'errore e di calibrazione della strumentazione i fisici non farebbero altro che tirarsi la zappa sui piedi perchè quasi tutte le convalide sperimentali della meccanica quantistica sono basate sulla misura ottenuta, anche quelle che convalidano la relatività ( se diventa necessita l'apologia del dubbio che sia per tutto, a prescindere dalla quantita delle dimostrazioni e dalla precisione della strumentazione ).

Ma di che stai parlando? Mo che c'entrano le conferme della meccanica quantistica e della relatività degli altri esperimenti? Non si capisce niente :-/

Citazione:
Se dovesse risultare che hanno sbagliato i semplici calcoli ( per modo di dire.. ma con il computer a disposizione le cifre dopo la virgola non sono certamente un problema ) la vergogna scenderebbe ancora più devastante sulla professionalità dei fisici, compresi gli autori dei tentativi di confutazione successivi andati a vuoto.

Vabbè, che ti posso dire... prova te, magari li fai giusti.

Citazione:

Aggiungo inoltre che mai più in futuro la comunità dei fisici potrà "elemosinare" a dx e a manca per costruire laboratori sempre più costosi e mastodontici se risultasse che non sanno nemmeno far di conto. La parabola d'ora in poi sarà solo discendente.. come per i viaggi spaziali.

Questa neanche la commento tanto è ridicola

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209296