Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 25/11/2011 17:00:41
Citazione:

infosauro ha scritto:
Questa domanda potrebbe non essere così priva di senso nel contesto della fisica delle particelle. Mi spiego: il metodo scientifico prevede la pratica degli esperimenti, ma chi, in quel tipo di fisica, può fare quel tipo di esperimenti? Voglio dire non va contro il concetto di riproducibilità il fatto che esistano solo un paio di LHC nel mondo?


È vero, ma tieni conto anche del fatto che per ogni acceleratore ci sono diversi esperimenti. A Tevatron c'erano CDF e D0, a LHC ci sono ATLAS e CMS. Questi due esperimenti sono "rivali", nel senso che cercano le stesse cose. Quando un esperimento trova qualcosa, l'altro controlla subito se lo vedono anche loro. C'è un'aria di competizione tra i due che non ti immagini
Un altro esempio sono le B-factories, ovvero acceleratori di elettroni e positroni appositamente progettati per studiare le proprietà di un certo tipo di particelle chiamate mesoni B. Peri l mio lavoro di tesi ho dovuto studiare dei dati provenienti dai due principali esperimenti (conclusi pochi anni fa), Belle in giappone e BaBar negli USA: molte nuove particelle sono state viste da uno solo dei due esperimenti, e il loro status è "non confermato". Potrebbe essere una fluttuazione statistica, un errore di misura, chi lo sa... finché non lo vede qualcun'altro non si può dare per certa la loro esistenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209157