Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 25/11/2011 16:53:23
Citazione:

mangog ha scritto:
Nell'immaginario comune la costante assoluta è la velocità della luce..e solo una minoranza è al corrente che ci sono altre costanti.
Notare che sono i fisici e soprattutto certi "scienziati" a spargere ai 4 venti, come un mantra, certe "verità" della natura .. la definizione della luce intesa come costante assoluta non è stata messa in giro da Elvis Presley o da Stanlio e Olio.

Ti assicuro che l'impreparazione di molti "giornalisti scientifici" contribuisce notevolmente. Ogni giorno mi tocca leggere articoli sui giornali che contengono balle grandi quanto una casa.
La divulgazione scientifica è un compito particolarmente arduo. È facile compiere semplificazioni improprie, oppure introdurre parallelismi azzardati che possono creare nel lettore l'illusione di aver capito di che si parla. Purtroppo il linguaggio principale della fisica è la matematica, e nella traduzione "a parole" si perde moltissimo. Si cerca di mascherare questo con metafore o cose del genere (a volte con affermazioni altisonanti come quella che dici), ma resta il fatto che per avere una reale comprensione dell'argomento occorrono mesi di studio, non ci sono scorciatoie.

Ma se la divulgazione non è perfetta, non vale neanche il ragionamento che stai facendo te: non puoi dire che da Einstein si ritenga la costanza della velocità della luce un dogma di fede perché l'hai letto da qualche parte, tipo blog o la pagina di scienza della Repubblica. Per vedere realmente cos'è la teoria della relatività ci sono i libri di fisica (non quelli di filosofia). Se ti dico che gli esperimenti ci sono, ti dò dei link ecc. ecc. che vuoi di più? Vuoi che ci mettiamo a parlare di come si tirano fuori i limiti di esclusione? Ci mettiamo a parlare di come sono fatti gli interferometri? Dimmi tu...

Citazione:

Citazione:

è una frase senza senso, cioè capisco il senso figurato di dire "una spanna sopra",ma perchè?secondo te sono più accurate o eseguite meglio delle precedenti?o secondo te sono solo più"fighe"perchè danno un risultato diverso?


Ma se i primi tentativi di confutazione dell'esperimento opera riguardavano proprio la strumentazione, con relativa calibratura, usata..... ora tu sostieni che non doveva nemmeno passare per l' anticamera del cervello il dubbio che la strumentazione non fosse "perfetta" ? Riesci a metterti d'accordo con te stesso a volte?


A me pare che abbia solo richiesto un chiarimento... non le mettere in bocca cose che non ha detto. Comunque anch'io sono interessato alla tua risposta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209156