Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  artemis il 25/11/2011 10:21:35
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

artemis ha scritto:
[...]la velocità della luce è ritenuta un limite perchè non si compone(sempre negli esperimenti fatti finora!!teoria valida),cioè un impulso luminoso che parte da due oggetti diversi,uno in quiete e uno in moto,raggiunge un osservatore nello stesso istante.
questo per dirla attraverso immagini consuete.[...]

Questa cosa la puoi spiegare meglio per favore? Sempre con quelle immagini consuete, se riesci.





ho cercato un po' qualche esempio ben fatto..ma non li ho mica trovati?purtroppo le prove di componibilità della velocità della luce venogno sempre spiegate attraverso l'esperimento di Michelson_Morley e con le formule di maxwell e poi quelle di Lorentz..ma è difficile trovare una cronistoria degli esperimenti concreti, spiegati in maniera divulgativa, che hanno portato a stabilire che la velocità c fosse costante (e quindi,non componibile,e quindi non superabile).

questo è proprio il famoso "disegnino"per chi non ne ha mai sentito parlare
http://online.scuola.zanichelli.it/amaldi-files/Cap_9/VelLuce_Cap9_Par6_Amaldi.pdf

quetso è un link didattico che secondo me dà spunti interessanti,ma non è completo:per chi ne sa già qualcosa,può essere interessante un'occhiata
http://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/relativita/index.php


mi riservo di trovare materiale migliore..non è facile!e personalemnte non me la sento di spiegarlo io!

aggiungo che ho detto cosa ho studiato e come,non perchè pensi di avere più diritto a parlare dell'argomento, ma semplicemente per dirvi che il mio punto di vista sul modo di fare scienza è abbastanza diverso da chi vede la scienza e gli scienziati attraverso altri canali ,diverso da quello unviersitario. Insomma solo per dire da quale punto di vista ho osservato l'argomento"scienza".
Se volessi parlarne solo con fisici,non sarei qui,e se pensassi che sanno/possono parlarne solo i fisici, sarei stupida, e non avrei capito il senso della scienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209135