Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  mangog il 24/11/2011 8:33:42
Citazione:

infosauro ha scritto:

Questa domanda potrebbe non essere così priva di senso nel contesto della fisica delle particelle. Mi spiego: il metodo scientifico prevede la pratica degli esperimenti, ma chi, in quel tipo di fisica, può fare quel tipo di esperimenti? Voglio dire non va contro il concetto di riproducibilità il fatto che esistano solo un paio di LHC nel mondo?


Non solo non esiste un laboratorio paragonabile a quello di Ginevra ( dunque i studenti saputelli di fisica dovranno scordarsi per sempre di misurare la velocità dei neutrini con specchi e specchietti in qualche università Italiana )... ma molti cominciano a sospettare sulla qualità/taratura della strumentazione usata. I calcoli si possono confutare con carta e penna e non ci sono riusciti in questo caso.
Constatare che molti legittimamente dubitano del sistema di taratura dei GPS ed orologi atomici lascia perplessi. Nessuno avrebbe osato non fidarsi dei GPS e degli orologi atomici negli anni passati ( in 3 anni li avranno testati e ricalibrati con precisione maniacale )
L'esperimento opera non è la prima dimostrazione che i neutrini superano la velocità della luce ed onestamente 15.000 eventi non si possono considerare come una sola sperimentazione.
Senza dimenticare che sono almeno due i laboratori che hanno misurato i neutrini più veloci della luce.
Chiaramente la portata di quello che hanno misurato necessità ancora di qualche cautela.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209088