Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 23/11/2011 10:27:17
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Comunque, come è scritto nell'articolo che ho linkato più sopra, i protoni mandati sul bersaglio hanno un'energia di 450 GeV, l'energia delle particelle prodotte varia da urto a urto, ma credo vengano selezionate in un certo range di energie (quelle troppo lente, con poca energia, sono deviate in modo diverso dai campi magnetici di quelle veloci).



Ottimo, grazie MM87. L'articolo è veramente bello.
La mia domanda era appunto questa: posto che il fascio iniziale aveva una certa energia, e che l'urto ha prodotto a sua volta energia, dovremmo poter avere un "energia complessiva"(il vettore risultante dall'interazione di questi due vettori) dalla quale sottraiamo l'"energia finale" del neutrino quando raggiunge il GranSasso.
Scusami i termini terra-terra ma vorrei farmi capire.
Se cominciamo a sostituire alle lettere i numeri, tutto diventa più semplice...

Peace
RedPill


Qui ci sono un pò di dati e grafici sul flusso di neutrini. Comunque la distribuzione in energia dei neutrini dovrebbe esserci anche nel famoso articolo (l'energia dei neutrini la puoi provare a misurare guardando l'evento nel detector opera)... mi pareva fossero al massimo intorno a 50 GeV.
Questa è la pagina ufficiale dell'esperimento (in homepage c'è l'evento corrispondente all'unica oscillazione in neutrino tau che hanno visto).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209045