Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 22/11/2011 18:02:31
RedPill ha scritto:
Citazione:

Primo dato: l'energia.
Quanta energia hanno impiegato per spingere l'elettroneil neutrino fino a c+x?
Ovvero, quanta se ne è generata e quanto ce n'era alla fine?

Secondo dato: L'accelerazione.
Qual'è stata l'accelerazione dell'elettrone del neutrino? La velocità di partenza era realmene zero oppure il neutrino era in realtà travestito da tachione?


Le domande non sono ben poste. Qui trove un sacco di informazioni (tutte pubbliche) su come si produce un fascio di neutrini, spiegate in maniera migliore di quanto non potrei fare io. Comunque, in breve, non si accelerano direttamente i neutrini: infatti per produrli è necessario accelerare prima di tutto i protoni (con "normali" campi elettrici, "normali" tra virgolette perché le particelle sono sottoposte a differenze di potenziale altissime) fino a velocità molto prossime a quella della luce. I protoni vengono fatti schiantare su un bersaglio, nelle collisioni viene generato un gran numero di altre particelle (essenzialmente pioni e kaoni... cerca su wikipedia :P ) che viaggiano anch'esse vicino alla velocità della luce. Queste particelle decadono in volo generando neutrini più o meno lungo la stessa direzione e con la stessa energia più altra roba che viene buttata.
Mentre i pioni e i K carichi si possono deviare con campi elettrici e magnetici, i neutrini del decadimento sono, per l'appunto, neutri, e non subiscono le forze elettriche o magnetiche. Quindi sono, di fatto, incontrollabili: quelli una volta "nati" dal decadimento continuano ad andare per la loro strada, più o meno con la stessa direzione della particella "madre".

Comunque, come è scritto nell'articolo che ho linkato più sopra, i protoni mandati sul bersaglio hanno un'energia di 450 GeV, l'energia delle particelle prodotte varia da urto a urto, ma credo vengano selezionate in un certo range di energie (quelle troppo lente, con poca energia, sono deviate in modo diverso dai campi magnetici di quelle veloci).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=209022