Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 26/10/2011 12:39:20
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

daniele86 ha scritto:
In ogni caso per i neutrini è diverso: qua si parla di particelle reali e massive, rilevate in molti esperimenti, e non di oggetti teorici come "informazione" o eventuali bosoni superluminari (ipotizzati per gli stati entangled).


La mia domanda "punzecchiante" era proprio questa... l'entanglement può valere solo per l'informazione o può valere anche per particella con una certa massa?
C'è un modo per fornire a questa massa un'energia sufficiente?
Deve necessariamente tendere a + infinito o può esserci "un'altro modo"?


Peace
RedPill


L'entanglement è una caratteristica delle funzioni d'onda, non di altro, non fare confusione. Una funzione d'onda può descrivere coppie di fotoni, o elettroni, o neutrini, o quello che ti pare, a qualunque velocità vadano: l'entanglement è un riflesso del fatto che questa funzione d'onda non si può scomporre nel prodotto di due funzioni d'onda relative ai due (o più) oggetti separatamente. In formule:

f(x1, x2) è una funzione d'onda di uno stato entangled

f(x1) * g(x2) è una funzione d'onda di uno stato non entangled, in quanto è il prodotto di due funzioni diverse.

L'entanglement sta tutto qui. Questo non ha nulla a che fare con la massa delle particelle, o la loro velocità. In effetti non ha niente a che fare neanche con la relatività: che ci sia o non ci sia la relatività una misura di uno stato entangled non porterebbe in ogni caso ad un passaggio di informazioni istantaneo, proprio perché non genera alcuna informazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=206856