Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  mangog il 21/10/2011 8:02:24
Citazione:

doktorenko ha scritto:


Hai letto l`articolo? Lui dice che per semplicita` (e anche per far tornare i conti ) assume che il satellite GPS (che poi in realta` ne bisogna agganciare almeno tre o quattro per triangolare) transiti sempre parallelamente alla linea di congiunzione CERN - Gran Sasso, e sempre da nord verso sud, per tutta la durata dell`esperimento, mi pare piu` di tre anni, e questo per un errore di 32 ns (che poi moltiplica per 2?) percorsi piu` angolati diminuiscono questo valore, per non parlare di transiti da sud verso nord..



Se la distanza misurata con l'ausilio dei satelliti GPS potesse essere variabile rispetto alla distanza x reale ( certamente lo è ma non di metri.....non serve spiegare che diventa fantascienza misurare una distanza di centinaia di km con uno scarto di cento miliardesimi di micron ), cioè una volta un valore più corto ed una volta un valore più lungo.. avrebbero trovato che la velocità dei neutrini superavala velocità della luce solo in certe occasioni.
Hanno misurato 15.000 volte la velocità dei neutrini "sparati" dal Cern, e la deviazione statistica scarta completamente l'ipotesi che tu hai citato sopra.
Praticamente hanno fatto più misurazioni al giorno in 3 anni.

Oltre 150 fisici per 3 anni non avrebbero investigato su tutti i possibili errori di misurazione? Possibile.. ma improbabile... Certamente non credo che dopo 3 settimane dall'annuncio, con pochi giorni per leggere e capire la quantità impressionante di dati inerenti alle misurazioni, qualche anima bella riesca a trovare il punto debole.

Per di più già gli americani avevano riscontrato che i neutrini superano la velocità della luce.. ma la loro strumentazione di misurazione è un livello sotto a quella del CERN...e non avevano il coraggio di "smentire" Einstein e nel dubbio hanno sospeso ogni annuncio.
Per confutare quello che hanno scoperto al CERN ci sarebbe bisogno di un laboratorio ancora più avanzato ( non scarto l'ipotesi di una svista madornale )
Se non fosse in gioco la colonna portante di tutta la fisica del 900 le misurazioni del CERN sarebbero state accettate senza tante perplessità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=206298