Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  mangog il 12/10/2011 15:14:27
Citazione:

ivan ha scritto:

L'orologio atomico installato sull'aereo supersonico ( o satellite ) che rallenta rispetto all'orologio di riferimento installato sulla terra convalida sperimentalmente la relatività di Einstein per adesso ( accantoniamo l'impatto dell'esperimento opera ).


Giusto.

Ma c'è un particolare: il fatto che gli orologi rallentino o accellerino non implica tout court che il tempo accellera o rallenta; implica solo che i meccanismi alla base del funzionamento degli orologi sono influenzati dal posto dove si trovano gli orologi.

Prendiamo un righello: è noto che la materia si contare e si espande in funzione della temperatura; ora se misuro una cosa a freddo e se poi la rimisuro a caldo e ottengo due risultati diversi, non significa che lo spazio si è ristretto o si è allungato, significa solo che la temperatura influenza il processo di misurazione delle lunghezze.


--------------------------------



Capisco la tue perplessità...in sintesi stai dicendo che nell'orologiio atomico accelerato a grande velocità il tempo non rallenta nel vero senso della parola in quanto viene influenzato il "clock"per via di altri fattori ( come la forte accelerazione ) che sfasano il conteggio generando pertanto l'idea di un rallentamento.

Io invece agiungo che non mi meraviglierei se ritornasse in auge l'etere.

Si supponeva che la luce viaggiasse tramite un mezzo, l’etere, fermo rispetto alla posizione delle stelle, o del sole.
L'assunto era che la terra si muoveva nell'etere fermo rispetto a se stessa e tutto il resto.. Ma nessuno ha mai preso in considerazione l'ipotesi che la terra possa anche trascinarsene un pò insieme nel suo moto di rotazione ? ( l'etere resta vincolato alla terra con un effetto colla temporaneo ). Dunque l'esperimento di Michelson & Morley andrebbe a farsi benedire in quanto la velocità della luce parallela e perpendicolare al moto della terra dimsotrerebbe solamente che l'etere è incollato alla terra stessa per un effetto di trascinamento ? ( l'auto quando sfreccia in strada spinge in avanti l'aria...prima di incunearsi dentro di essa, lasciandola "indietro" un pochino dopo quando l'effetto comprensione e "colla" svanisce )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=205456