Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 11/10/2011 21:23:54
Citazione:

MM87 ha scritto:
Nel paradosso dei gemelli il problema è simmetrico finché uno dei due non accelera per ritornare dall'altro gemello. Quindi il conto si può fare in almeno due modi:
- Calcolo il tempo trascorso dal punto di vista del gemello che sta fermo (o in moto rettilineo uniforme) tutto il tempo;
- Calcolo il tempo trascorso dal punto di vista dell'altro, però durante l'accelerazione bisogna usare la relatività generale, non quella ristretta.

I due calcoli portano allo stesso risultato, ovvero che uno invecchia più dell'altro. Il conto fatto nel secondo modo si può trovare qui: http://arxiv.org/abs/physics/0604025


Appunto, per superare il paradosso dei due gemelli è necessaria la relatività generale, lo si è già discusso in altro forum .


Ciao.


----------------------

Citazione:

L'orologio atomico installato sull'aereo supersonico ( o satellite ) che rallenta rispetto all'orologio di riferimento installato sulla terra convalida sperimentalmente la relatività di Einstein per adesso ( accantoniamo l'impatto dell'esperimento opera ).


Giusto.

Ma c'è un particolare: il fatto che gli orologi rallentino o accellerino non implica tout court che il tempo accellera o rallenta; implica solo che i meccanismi alla base del funzionamento degli orologi sono influenzati dal posto dove si trovano gli orologi.

Prendiamo un righello: è noto che la materia si contare e si espande in funzione della temperatura; ora se misuro una cosa a freddo e se poi la rimisuro a caldo e ottengo due risultati diversi, non significa che lo spazio si è ristretto o si è allungato, significa solo che la temperatura influenza il processo di misurazione delle lunghezze.


--------------------------------

Citazione:


Non solo in Dune, la velocità curvatura è il modo di viaggiare in star trek
http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Star_Trek



La fantascienza può essere un bellissimo stimolo per discutere le cose di madre natura.


Di esempi c'è ne sono tanti e sono tutti bellissmi.

Ad esempio, giusto per restare in tema, c'è la storia dell'uomo invisibile che non può che essere che cieco.

O la storia del super eroe che volando per salvare una persona che precipita nel vuoto non può che rischiare di danneggiarla gravemente per via dell'inerzia.

Oppure che forma deve avere un'astronave a propulsione nucleare ?

Oppure ancora, come si fa a tradurre un alfabeto marziano senza "stele di rosetta" ?

E così via.

Son problemi affascinanti e ci hanno fatto pure un libo sopra, citato da wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_dei_supereroi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=205321