Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  sever il 5/10/2011 11:23:40
Cit: Che sia l'alba di una nuova era scientifica? In fin dei conti gli anni d'oro della fisica sono passati da molti anni.... senza più nessuna scoperta straordinaria successiva ( almeno fino ai neutrini capricciosi dei nostri giorni.

Me lo auguro di tutto cuore. Molti concetti scientifici sono dogmatici, tipo la velocità della luce. A mio avviso, un altro dogma è quello della giusta distanza di un pianeta dal sole. Siamo proprio sicuri che il Sole sia come il fuoco di un falò?

Se così non fosse, tutti i pianeti, anche quelli più lontani possono avere una temperatura che permetta la vita umana come sulla terra. Perchè non immaginare il Sistema Solare come una stanza ben riscaldata che ha una temperatura gradevole in ogni suo punto? Qualcuno può obiettare che la zona vicina alla fonte di calore deve essere più calda!

Certo, ma ciò nasce, appunto, dalla convinzione che il Sole emani calore come un fuoco di legna o altro combustibile fossile. Se, invece, il Sole emana particelle che solo a contatto con le rispettive atmosfere dei pianeti generano calore, il dogma della giusta distanza va a farsi benedire.

La Terra, secondo questo mio punto di vista, potrebbe spostarsi alla distanza di Plutone e nulla varierebbe sul nostro pianeta per quanto riguarda il clima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=204145