Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Polonio il 4/10/2011 16:18:48
Citazione:

@Polonio

Non è che la luce sia sia onda che particella, ma noi umani possiamo concepire solo concetti collegati alla nostra esperienza, cosicché, non potendo immaginare un oggetto che abbia al tempo stesso le proprietà di un'onda e di una particella, diciamo "è come se fosse".
Non c'entra la fantasia, è per farlo capire a te che non sei un esperto in matematica (te inteso come umano medio).

no, non è solo per spiegarlo a me, umano medio, che si parla di onda o particella.
la meccanica classica tratta la luce DIVERSAMENTE, a seconda che debba descrivere questa o quella evidenza sperimentale. non ha una visione "unificata" di ciò che è la luce.
per questo parlo di fantasia: serve un concetto nuovo, che riesca a comprendere l'apparente dicotomia del comportamento delle onde elettromagnetiche. se la relatività non riesce a farlo evidentemente bisogna andare oltre.

Citazione:
Non è questione di tifo: l'uso di una o un'altra disciplina dipende dalla necessità del momento.

per tifo voglio dire che, per me, la meccanica classica ha dei limiti insormontabili dovuti ad una visione limitata all'intuizione sensibile.
forse avrei fatto meglio a dire che "punto su" piuttosto che "tifo per".

Citazione:
Secondo la relatività, solo un oggetto di massa nulla (come il fotone, quindi la luce) può viaggiare a velocità c, non è tanto questione di accelerazione quanto di energia.

sei sicuro che sia così? a me risulta che non ci sia teoricamente limite alla velocità possibile di un oggetto, e che il problema sia invece quello di accelerarlo fino alla velocità della luce e oltre.

Citazione:
E non solo: un oggetto di massa nulla deve viaggiare per forza a velocità c. Per questo dire "fermare un'onda elettromagnetica" non ha senso: in quanto onda elettromagnetica, viaggia alla velocità della luce.

ha senso dato che, secondo la meccanica classica, non si può fare a meno di parlare di sistemi di riferimento.
dal punto di vista dell'osservatore la velocità della luce è nulla, in quell'esperimento. e quindi esce dalle regole dello spazio-tempo dell'osservatore stesso.
la meccanica classica non può spiegare quei risultati, mentre quella quantistica può.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=204062