Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  Clorofilla il 26/9/2011 22:49:21
Citazione:

protoss ha scritto:
Citazione:


La nostra capacità di comprensione e misurazione del reale è limitata
perchè noi ci muoviamo in questo Universo, dunque ne siamo
osservatori condizionati.
Noi siamo parte della realtà che misuriamo e dunque non possiamo non
condizionare l'immagine che di essa percepiamo...



Ma poi io proprio non capisco e mi son sempe chiesto in effetti, come un tempo, la stessa luce (ma oggi con gli stessi i neutrini) possa essere stata concepita come la cosa più veloce dell'universo in assoluto: consideriamo un esempio banale ossia un oggetto che viaggia nello spazio chessò a 100.000 Km/s ossia 1/3 della velocità della luce stessa, che incontra un fascio luminoso contrapposto, che velocità rileverà considerando che chi è sull'oggetto stesso non conosce nemmeno la propria velocità effettiva ma che ritiene di essere fermo? a tal proposito, si sa a quale velocità il pianeta Terra (ma anche lo stesso sistema solare a questo punto) sta viaggiando nello spazio?


Qualsiasi sia la velocità relativa fra osservatore e sorgente luminosa, si misura la stessa velocità per la radiazione elettromagnetica. Cambiano la frequenza e la lunghezza d'onda (effetto Doppler).
Questo succede quando siamo su velocità riguardanti la luce o prossime a questa. Einstein enunciò che se un certo numero di osservatori sono in moto uniforme l'uno rispetto all'altro e rispetto ad una sorgente luminosa e misurano la velocità di questa, ottengono lo stesso valore.
Questo è stato controllato sperimentalmente molte volte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=203102