Re: [Libro] Scoperte scientifiche non autorizzate

Inviato da  Red_Knight il 18/11/2012 2:32:27
@NiHiLaNtH

Speranza vana a quanto pare.
Vabbè, sorvolando sulla tua rozzezza alla quale ti invito a rimediare al più presto, cosa ti turba in particolar modo della frase "il mito di Tesla e delle tecnologie proibite è un topos complottista dei più puerili"? Se non sei d'accordo, come sembra, dillo con parole semplici (anche perché il sarcasmo, amico mio, non ti si confà) spiegando perché, come è costume del luogo. La mia idea è del resto molto semplice: questi libri danno l'illusione di fare facile chiarezza su argomenti in realtà fra i più complessi dello scibile umano.
Sarò più chiaro e specifico riguardo Tesla: ritengo che la reale natura delle sue invenzioni sia oggetto di mistificazione (ma nel senso contrario a quanto - immagino - sostieni tu). Non che le sue opere non abbiano avuto una portata enorme, ovviamente: egli era un ingegnere fra i più geniali. Non era però molto organico come scienziato e dunque bisogna distinguere i suoi reali meriti (immensi) dalle sue affermazioni. Gente senza nessuna preparazione ha detto montagne di sciocchezze basate su illazioni fra le più ingenue o fra le più disoneste, e qui in rete c'è un vero e proprio "culto" di Tesla basato su tali inesattezze.
Tu sei di opinione contraria? Ottimo: attendo con ansia le tue argomentazioni. Dico sul serio.

Citazione:
certo, cose come il radar e il "raggio della morte" ( ma non ci stava lavorando anche marconi? copiato anche quello? ) non c'entrano niente con gli interessi militari


Non ho detto che "non c'entrano niente". Per forza c'entrano, almeno a livello semantico. Ho detto che non occorre necessariamente stabilire delle correlazioni ogni qual volta se ne parli, specialmente non in questo discorso, e di sicuro non ne stavo parlando io. Nel post precedente, ti ricordo, hai fatto tutto da solo. Smettila, per favore.

Citazione:
perchè ne ha forse parlato qualcun'altro oltre voyager?


Ogni tanto, qua e là, in qualche servizio, in qualche documentario. Anche su Youtube c'è qualcosa. Non molto, ma nella norma. Non vedo perché se ne dovrebbe parlare più che ogni tanto. Per rispondere alla tua domanda:

Citazione:
essere un grande scienziato non è un motivo sufficiente?


No. Ti risulta che la prima serata di Canale 5 sia affollata da servizi su Volta, Turing o Heisenberg? Ovviamente no. Anche per loro qualche minuto in qualche documentario ogni tanto, com'è normale che sia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6519&post_id=225217