Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Inviato da  daniele86 il 30/7/2011 18:48:06
Citazione:

ByB ha scritto:
DANIELE86 interessante quello che sostieni un poco meno come lo sostieni, i veri e i falsi sanno troppo da compiuto, non ho sicuramente la tua preparazione, lo si capisce, e il fatto che quando tu sei nato io diventavo maggiorenne (sempre se 86 sta per anno di nascita) mi da ancora di più dell'"aggiornabile" ma la considerazione "tanto in basso quanto in alto" io alla tua età non l'avevo ancora capita. Focus lo paragono ne più ne meno a un media divulgativo, il libro di Zichichi ammetto che non sono riuscito a finire e "Dio non gioca a dadi" neanche iniziato, ma credo che a certi livelli il "tangibile" sia vietato tanto in alto quanto in basso.

ciao

By B.


Citazione:

RedPill ha scritto:

Daniele,
non avere questo atteggiamento da sapientino!
Il gatto che ho in giardino è vivo finchè non lo stirano con una macchina.

Mi spiace rovinarti la giornata ma confermo quanto detto.
La quantistica studia le particelle ed i loro comportamenti.

La fisica classica permette di descrivere ed anzi DETERMINARE ESATTAMENTE la realtà in cui viviamo.
La quantistica permette invece di descrivere la realtà subatomica che la fisica classica non riesce a descrivere.

Un masso che cade dal 18 piano ha una traettoria perfettamente misurabile e PREVEDIBILE, proprio utilizzando la fisica classica.


P.S.: non ho capito l'esempio della catastrofe ultravioletta.


Peace
RedPill


Rileggendo mi sono accorto di essere stato troppo aggrassivo, scusate

Byb non ho capito che intendi con tanto in basso quanto in alto. E ti devo dire che, però, in fisica i veri e i falsi si devono usare, perché le affermazioni sono dimostrabili.

RedPill addirittura rovinarmi la giornata?
Ti spiego la situazione se me lo permetti: è vero che la meccanica quantistica studia (in generale) la composizione microscopica della materia, ed è anche vero che solitamente i suoi effetti macroscopici (poiché coinvolgono un numero enorme di oggetti microscopici e, quindi, gli effetti si cancellano "statisticamente") sono invisibili.
Tuttavia esistono situazioni in cui questo non avviene; un esempio celebre è la catastrofe ultravioletta, effetto che portava la fisica classica a predire una falsità e che ha aiutato ad arrivare alla quantizzazione dell'energia.

In ogni caso mi piacerebbe sapere se ci sono aspetti che vorreste approfondire o che vi risultano poco chiari della meccanica quantistica.

Citazione:

Nyko ha scritto:
...

Non ho mica capito bene se scherzi o sei serio.
Primo: è naturale che per te è una cagata pazzesca, d'altronde non misuri pochi micron e non corri a velocità c.
Secondo: non ho capito cosa c'entra l'11 settembre, e soprattutto ti faccio notare che nell'articolo è presente una quantità infinita di errori (a partire dalla formula che non ha senso).
Terzo: i tuoi paradossi non sono paradossi, e se vuoi ti rispondo.
1.Non puoi viaggiare alla velocità della luce perché tu hai massa. In ogni caso se volessi avvicinarti, non è la velocità ma l'eventuale accelerazione eccessiva che ti ucciderebbe. Una volta arrivato a grandi velocità, per te il tempo scorrerebbe ugualmente, solo che per i "lenti" il tuo tempo sarebbe dilatato. In ogni caso questa è relatività, non quantistica.
2.Non possono esistere oggetti macroscopici quantistici, per via della statistica a cui sarebbero soggetti grandi numeri di particelle. In ogni caso, se progetti ad esempio una pistola che va a spin up/down, avresti una possibilità su due di crepare, e una su due che la pistola non sparerebbe.
Quarto: veramente pensi che la quantistica sia filosofia? Allora tutti saremmo scienziati coi fiocchi. Nel mio libro di quantistica vedo più formule che parole, fai tu. Che c'entrano Kant e simili e pettegolezzi su Einstein?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6450&post_id=198988