Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Inviato da  RedPill il 28/7/2011 22:06:26
@ Merio

Sono d'accordo con te. Forse hai frainteso. Io mi riferivo al dio cattolico (l'ho anche scritto) e per estensione alle religioni monoteiste.
Quando penso alla realtà non posso prescindere neppure un attimo dalla presenza di "qualcosa di più" della realtà fisica. Tu l'hai chiamata "entità", io la potrei chiamare in mille altri modi. Amo chiamarla "caos" perchè il concetto di caos mi lascia il più ampio margine di astrazione.
Un'entità ha delle caratteristiche intrinseche mentre io amo pensare ad un elemento senza alcuna peculiarità, che può essere tutto e sempre, ma senza alcuna influenza specifica sul resto della realtà.
Solo nel momento in cui pensiamo ad "esso" gli diamo un valore, una forma, una peculiarità. Ma da solo, di per sè stesso è nulla e tutto, mai e sempre.

Però mi casca l'asino quando penso a come tutto ha avuto inizio... al big bang o alla nascita del caos stesso.
Poi rinsavisco e mi rendo conto di essere un emerito cretino a pensare che debba necessariamente esserci stato un inizio di qualcosa...!



@ ByB

Occhio che nella realtà quotidiana il gatto è o vivo o morto. Quello è solo un paradosso logico, non scientifico.
Facciamo attenzione a queste cose.
La meccanica quantistica si riferisce solo all'infinitamente piccolo, ai fotoni per intenderci. La realtà quotidiana delle cose tangibili risponde alla fisica classica.


Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6450&post_id=198885