Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Inviato da  fefochip il 28/7/2011 15:40:37
Citazione:
Un'altra cosa fefo, se accettiamo l'idea che l'universo è un pensiero che ha preso forma e sostanza, dobbiamo anche accettare l'idea che l'uomo non sa pensare o, almeno, per ora non sa farlo.


sicuramente sa farlo poco.
ti suggerisco un parallelo /visione

forse sa farlo poco a livello cosciente ,in altre parole il "pensiero che ha preso forma e sostanza" è di origine insconscia mentre il nostro "libero arbitrio" potrebbe risiedere nella nostra parte cosciente ....in effetti se ci pensi il parallelo funziona.
il mondo funziona con delle leggi fisiche al pari del nostro inconscio ....
difficilmente riusciamo a intervenire sull'inconscio perche lui "è" .
ma quando prendiamo consapevolezza e coscienza di quello che siamo allora abbiamo una possibilità di cambiarci e quindi di essere diversi da se stessi che a livello personale è l'unico vero "libero arbitrio" invece che "prigionieri di se stessi " del nostro carattere ,delle nostre ambizioni ,gusti o altro.

Citazione:
Sappiamo elaborare, percepire, lavorare, ragionare e trasformare, ma non pensare, cioè creare dal nulla.

non so seguo poco il parallelo perche a mio avviso hai compiuto dei "salti" da un parallelo a un altro .

comunque il discorso di "creare dal nulla" è molto interessante perche bisognerebbe prima chiarire cosa sia "nulla" e se il nulla in quanto tale sia un concetto che ha un riscontro nella realtà (di qualunque realtà si parli).
molti autori e fisici ad esempio suggeriscono che non esiste il vuoto ma è un equilibrio di materia e antimateria che "ribollono".

se non sbaglio è stato fatto anche un esperimento che proverebbe questa affermazione ovvero l'effetto casimir

tra l'altro proprio su questa idea pare che un inventore/fisico italiano di nome Franco Cappiello abbia costruito un aggeggio in grado di separare senza grandi quantitativi di energia il vuoto in materia e antimateria per ottenere positroni (elettroni positivi )da scagliare contro un bersaglio (lascio all'immaginazione le conseguenze startrekkiane di reazioni materia/antimateria)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6450&post_id=198876