Re: Astrologia

Inviato da  Clorofilla il 2/6/2011 22:28:13
Citazione:
Ingenua rispetto a cosa ? Prima o poi devi crepare anche tu, tienilo bene a mente, ingenua o scaltra che tu sia, e ti auguro di non dover vivere l'evento come una "inspiegabile" sorpresa !


Ma che cazzo di discorsi fai?
Della serie, non so rispondere, non so dare prove e allora partono gli anatemi, le recriminazioni, tutt'altri discorsi che non c'entrano una emerita cippa con quello di cui si discute.
Non servi tu a farmi notare che morirò, stile Troisi in Non ci resta che piangere.
Purtroppo non resta che piangere.

Dicesi "psicologia ingenua", come già accennato, il senso comune e le spiegazioni, le rappresentazioni dell'ambiente e delle azioni che ne derivano, che solitamente un individuo compie. Questo non basato su criteri scientifici, esperimenti, e pertanto non scevro da errori.
Sono quindi le idee che uno si fa sugli altri, su come si prevede che si comportino, sul mondo circostante. Ed è da qui che spesso nascono quei nessi di causalità fra gli eventi e quindi avvengono le cosiddette attribuzioni di causalità, deduzioni relative all'osservazione del fenomeno.
Sembra che sia da questo meccanismo che origini il mondo delle credenze (esempio è più facile dar retta al creazionismo che all'evoluzione).
C'è anche dietro un senso di maggior sicurezza, stabilità, punti a cui aggrapparsi.

Pertanto, molti discorsi che vengono fatti, come quello delle eclissi, della vita sulla terra e chi più ne ha più ne metta, vengono spesso interpretati non in senso casuale e probabilistico, ma il contrario, vi si trovano dietro, cause, progetti, scopi particolari.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=195324