Re: Astrologia

Inviato da  Clorofilla il 2/6/2011 14:32:31
Perchè volevo vedere se per una volta scappava fuori qualcosa di serio e non il solito sito spirituale. Non credo che tu o altri vi spendiate molto per ampliare le conoscenze, per verificare.
Perchè altrimenti verrebbero sempre fuori i soliti discorsi tipo quello di Cagliostro sulle eclissi?
Quello che invece è bene o male sempre presente, è un certo senso comune, una visione antropocentrica dei fenomeni e anche una mancanza di conoscenze o almeno è mancato di riunire insieme certi dati.
E comeper le eclissi e la luna questa tipologia di discorso viene fuori anche per la Terra, la vita sulla Terra, del tipo il pianeta alla distanza giusta dal sole, la temperatura giusta, l'atmosfera giusta ecc... ecc..., cioè si attribuisce una qualche causalità ad un insieme di fattori, che quindi vengono interpretati in un certo modo, attribuendogli un significato e non in senso casuale.
Ma qui probabilmente siamo in quella che in psicologia viene detta "psicologia ingenua" (folk psychology), cioè quell'insieme di spiegazioni non scientifiche, che l'individuo formula raccogliendo dati per arrivare ad una conclusione, ma in cui gioca molto pure l'esperienza personale.
Ciò può portare anche a conclusioni erronee.

Citazione:
In OGNI disciplina che non sia una scienza "esatta" come la matematica, c'e' una GROSSA differenza di OPINIONI e diverse TEORIE, perche' l'unica cosa sicura della nostra vita e' che dobbiamo morire, su TUTTO il resto siamo avvolti nel mistero, su tutto il resto SIAMO IGNORANTI, tutti tranne ovviamente tu.


Sempre i soliti discorsi inutili, ingenui, buttati li, che poi sono solo generalizzazioni insulse che indicano solo la mancanza di cultura dell'interlocutore.
Strano, non mi risultano tutte queste grosse opinioni diverse, tutto questo mistero, perchè per quanto riguarda i miei studi mi pare che nessuno venga a contraddire molte conoscenze di biologia, di geologia, di chimica...se opinioni ci sono, sono su questioni che vanno più nello specifico delle materie.
Un libro universitario di botanica conterrà le stesse conoscenze sia che si tratti di un'università italiana, inglese, americana, russa...idem per altre materie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=195275