Re: Astrologia

Inviato da  Clorofilla il 2/6/2011 11:25:43


Ti sfugge il fatto che l'uomo è portato a credere, anche in cose che non riguardano la religione, come un pregiudizio ad esempio. E' un processo mentale meno faticoso, più semplice, perfino più intuitivo si potrebbe dire. E' stato appurato che c'è una tendenza a creare nessi di causa fra gli oggetti, gli eventi, per cui attecchisce molto più facilmente una credenza, in senso ampio del termine, che non il contrario, quindi la messa in dubbio, la ricerca.
E poi mi pare proprio che siamo in un paese di credenti\creduloni, se non sbaglio per cui mi pare ovvio che anche l'astrologia attecchisca comunque.
E direi anche che è una vergogna e uno schifo che si foraggi continuamente cose come l'astrologia, invece di dare quei due minuti magari, di pillole di sapere, invece che la cazzata dell'oroscopo.

Confusione sul termine caso: caso non significa caos. E' ovvio che, parlando di numeri, in questo caso, distanze planetarie, tempi di rivoluzione..., si creino per forza dei rapporti matematici, vuoi anche in certi casi per questioni proprio di fisica, come il rapporto fra Giove e gli asteroidi troiani sui punti lagrangiani.

Riguardo alle eclissi, ti rendo noto che esistono pure le eclissi anulari e parziali, sempre dovute alla luna e che questa un tempo era più vicina e che si sta allontanando, per cui ciò varrà finchè la distanza sarà tale da oscurare il disco del sole nel caso delle eclissi totali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=195259