Re: Astrologia

Inviato da  incredulo il 20/5/2011 16:45:05
Citazione: Infosauro

Io negavo proprio questo punto. Nella mitologia greca Saturno era il padre di Giove perché qualcuno, ad un certo punto, ha scritto (leggi si è inventato) che lo era, se avesse scritto il contrario oggi avremmo un oroscopo diverso, giusto?

penso che una rinfrescatina sul CONCETTO di archetipo non ti farebbe male:

La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτῦπος col significato di immagine: tipos ("modello", "marchio", "esemplare") e arché ("originale"); è utilizzata per la prima volta da Filone di Alessandria e, successivamente, da Dionigi di Alicarnasso e Luciano di Samosata. Il termine viene usato, attualmente, per indicare, in ambito filosofico, la forma preesistente e primitiva di un pensiero (ad esempio l'idea platonica); in psicoanalisi da Jung ed altri autori, per indicare le idee innate e predeterminate dell'inconscio umano; per derivazione in mitologia , le forme primitive alla base delle espressioni mitico-religiose dell'uomo e, in narratologia, i metaconcetti di un'opera letteraria espressi nei suoi personaggi e nella struttura della narrazione; in linguistica da Jacques Derrida per il concetto di «archiscrittura»: la forma ideale della scrittura preesistente nell'uomo prima della creazione del linguaggio e da cui si origina quest'ultimo .

Carl Gustav Jung teorizza che l'inconscio alla nascita contenga delle impostazioni psichiche innate, quasi sicuramente dovuto al tipo di sistema nervoso caratteristico del genere umano, trasmesse in modo ereditario. Tali impostazioni e immagini mentali sono quindi collettive, cioè appartenenti a tutti ; Jung chiama questo sistema psichico inconscio collettivo, distinguendolo dall'inconscio personale che deriva direttamente dall'esperienza personale dell'individuo. La formulazione dell'archetipo è più volte ridefinita, precisata, approfondita da Jung. L'inconscio collettivo, per Jung, è costituito sostanzialmente da schemi di base universali, impersonali, innate, ereditarie che lui chiama archetipi .

Gli esponenti dell'Umanesimo Normativo in sociologia attinsero al lavoro di Jung l'idea che gli archetipi mitici possano essere rintracciabili al di là dei confini tra le culture, facendo leva sull'aspetto universale inteso come umano del concetto . Erich Fromm utilizzò questo strumento per dimostrare l'esistenza di bisogni umani fondamentali che è possibile definire positivamente e che tramite gli archetipi dimostrano di travalicare ogni differenza culturale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Archetipo

Non poteva essere Giove il padre di Saturno e' questo che non riesci ad afferrare.

La mitologia greca non e' stata INVENTATA, si basa su ARCHETIPI universali.

Perche' diciamo:"E' un tipo GIOVIALE!", una persona espansiva, Giove in astrologia rappresenta l'ESPANSIONE quindi l'abbondanza, la grande fortuna, perche', lo sappiamo, "gente allegra il ciel l'aiuta" e cosi' via.


Citazione:

Mah a dire il vero l'abbandono della casa dei genitori e il matrimonio, i grandi cambiamenti per eccellenza nella nostra vita, avvengono un pochino prima, anche se per dirlo dovrei e potrei prendere dei dati dalle statistiche ufficiali.

Il matrimonio e' UNO degli avvenimenti, ci puo' essere un divorzio a quell'eta', un grave incidente stradale, la nascita di un figlio, ho parlato un grande evento che sancisce un passaggio da una condizione ad un'altra.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=194328