Re: Astrologia

Inviato da  infosauro il 20/5/2011 10:38:25
Citazione:

incredulo ha scritto:
@Infosauro

Si vede che non scrivo comprensibile.

Ti ho parlato di miti e di archetipi PRESENTI in tutto il mondo.

Ho citato Jung e Hillman proprio per questo.

I MITI sono trasposizione di ARCHETIPI che non puoi inventarti a piacimento.

Sono gia' presenti in noi.

Se nella mitologia greca Saturno era il padre di Giove non puoi inventarti che sia il contrario.

Io negavo proprio questo punto. Nella mitologia greca Saturno era il padre di Giove perché qualcuno, ad un certo punto, ha scritto (leggi si è inventato) che lo era, se avesse scritto il contrario oggi avremmo un oroscopo diverso, giusto?

Citazione:
Saturno o Kronos rappresenta il TEMPO, il padre che si divora i suoi figli, associato al piombo al numero 8 che e' il simbolo matematico dell'infinito.[...]

Tutte associazioni compiute da uomini, che sono diventate convenzionali, solo dopo un certo periodo di utilizzo.
Citazione:
le prove che un transito saturnino negativo, ti sottopone sono sempre IMPORTANTI e DURE, cosi' come una posizione negativa nel tema natale.

Saturno ci presenta il conto, nella nostra VITA INDIVIDUALE, all'incirca ogni 30 anni quando RITORNA SUL Saturno di nascita.

E' come un interruttore che scatta, un cambiamento di prospettive, un tagliare i rami secchi del passato.

Questo lo puoi verificare personalmente, e' facile.

TUTTE le persone tra i 29 e i 32 anni sono soggette ad un grande evento che sancisce un passaggio da una condizione ad un'altra.

Mah a dire il vero l'abbandono della casa dei genitori e il matrimonio, i grandi cambiamenti per eccellenza nella nostra vita, avvengono un pochino prima, anche se per dirlo dovrei e potrei prendere dei dati dalle statistiche ufficiali.
Ma tu guarda: http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio sezione Alcune statistiche sul matrimonio, per il matrimonio più o meno siamo lì (in Italia, perchè in svizzera fino a qualche tempo fa ci si sposava un tantino prima: http://www.bfs.admin.ch/bfs/portal/it/index/themen/01/06/blank/key/05/04.html), ma non è stato sempre così giusto?
Citazione:
Non puoi INVERTARTI i miti, esistono gia'.

Un saluto

Si ma qualcuno ad un certo punto deve averli scritti, mica erano lì da prima che l'uomo inventasse la scrittura. Qualcuno se li è inventati di sana pianta, tramandati oralmente e poi scritti. E laddove ci sono popolazioni diverse che hanno miti diversi, ci sono oroscopi diversi? Se sì, come si fa a scegliere quale fa al caso nostro?

Citazione:

cagliostro ha scritto:
Aaaaaahhhhhhh ma ricominciamoooooooooo ?! Non mi riferivo all'astrologia, zio kannella, ma leggi quello che scrivo ?[...]

Chiedo scusa, avevo confuso il complemento oggetto con il soggetto, infatti intuivo qualcosa di strano.
Quindi la frase che dovevo prendere in considerazione era questa?
Citazione:

cagliostro ha scritto:
No, stai sbagliando i termini di paragone.

Tu stai facendo un confronto fra la scienza dei fenomeni, ovvero la scienza per come la intendiamo, e l'astrologia, come se quest'ultima fosse una conoscenza del noumeno, delle cose in se stesse, ma non è affatto così.

Come ho detto e ripeto, l'astrologia, alla stessa stregua della scienza per come la intendiamo, è semplicemente descrittiva della relazione fra macrocosmo astrale e fenomeni umani secondo leggi acquisite da innumerevoli osservazioni condotte dall'uomo nel corso della storia.[...]

Ma come può essere frutto di osservazioni nel corso della storia, se gli archetipi, come dice incredulo, esistevano già con i greci? Al massimo avranno fatto una decina di osservazioni e allora non penso avessero gli strumenti teorici e tecnici adatti per verificare in maniera scientifica le loro teorie.
Citazione:
Ma cosa stai parlando, perchè adesso i miti non possono essere frutto di osservazioni empiriche ?

Sì, ma non sarebbero millenarie, inoltre si riproporrebbe il problema, almeno per tempoklauta, del nesso causa-effetto, perché se i miti sono frutto di osservazioni, anche qualora fossero veritieri, non si spiegherebbe in che modo il pianeta X influisce sulla persona A.
Citazione:
Se io ad esempio osservo che i nati sotto il segno del Capricorno vivono sempre un grosso conflitto con il padre, da questo non può derivare l'ideazione di un mito in relazione al periodo di nascita ?

Sì, ma in tal caso esisterebbero delle osservazioni che una persona A compie su numerose persone diverse da A, quindi la storia del "devi osservare la teoria su di te" lascia il tempo che trova. Inoltre ci dovrebbero essere dei dati, o almeno delle testimonianze, per stabilire se le osservazioni siano esatte o meno e non mi venite a dire che gli antichi greci registravano queste testimonianze in maniera precisa e puntuale come farebbe uno scienziato oggi.
Tuttavia la natura vaga delle affermazioni fatte (la definizione di "grosso conflitto"?) lascia capire che non sarà possibile dire se una certa testimonianza sia coerente con la previsione o no e questa è, in fondo, la truffa dell'astrologia: buttare lì frasi non verificabili né falsificabili. Se si vuole parlare di scienza, come voi state facendo, occorre definire in modo inequivocabile i presupposti, gli assiomi, gli archetipi, i significati, chiamateli come volete e, partendo da quelli, costruire una struttura di conoscenze che non sia suscettibile di interpretazioni diverse.
Facciamo così, definite tutte quelle cose come immuno cielo, tema natale, etc. etc. e i loro legami con la posizione dei pianeti, magari aiutandovi anche con dei link, poi si potrà discutere tranquillamente del resto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=194299