Re: Astrologia

Inviato da  MM87 il 19/5/2011 18:34:48
Citazione:

Ma cosa stai parlando, perchè adesso i miti non possono essere frutto di osservazioni empiriche ? Se io ad esempio osservo che i nati sotto il segno del Capricorno vivono sempre un grosso conflitto con il padre, da questo non può derivare l'ideazione di un mito in relazione al periodo di nascita ?


Questa è precisamente una "predizione" astrologica di cui parlavo all'inizio, di quelle che hanno una speranza di essere verificate. È un'affermazione

Ad esempio, io non ho nessun conflitto con mio padre, anzi: quindi quell'affermazione è falsa.

La vuoi cambiare? Per esempio, potresti dire "la maggior parte delle volte" invece di "sempre", però l'affermazione diventa molto più vaga, richiedendo uno studio molto più lungo (es. interviste a migliaia di persone, capricorni e non, per verificare la presenza di una correlazione). È uno studio che rasenta l'impossibilità pratica, specialmente se cominci a metterci "però ci può essere anche quest'altro pianeta che ha quest'effetto" e via dicendo, senza quantificare quanto è importante quell'effetto.

La cosa può essere facilitata se provi a dare una percentuale precisa della percentuale di capricorni che, secondo l'astrologia, dovrebbero avere conflitti col padre, ma non credo tu ne abbia la possibilità...

Tra l'altro, nota una cosa: più è piccolo l'effetto astrologico, più è difficile che questa predizione astrologica sia stata formulata sulla base dell'esperienza, perché questo richiederebbe un numero sempre maggiore di "capricorni con conflitto col padre" per essere distinto correttamente. Quindi non è una buona idea dire che l'effetto è piccolo, c'è ma non si vede, perché a quel punto è l'origine della predizione ad essere fortemente in dubbio, come ha spiegato Infosauro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=194247