Re: Astrologia

Inviato da  infosauro il 19/5/2011 16:06:28
Citazione:

incredulo ha scritto:
[...]l'astrologia si nutre di ASSOCIAZIONI di pensiero e di simbologie mitologiche[...]

E fino a qui ci siamo, ma chi le ha decise le associazioni? E in base a cosa?
Citazione:
Questi concetti, presenti nei MITI e nelle LETTERATURE degli uomini sono ARCHETIPI UNIVERSALI, presenti in TUTTI GLI UOMINI.

Per associazione, l'archetipo genera una idea, un concetto un significato immediato, e in quel contesto si colloca l'interpretazione.[...]

Questo lo dici tu. I miti sono stati inventati da uomini come me e te, quindi per una persona che si inventa una storia, una seconda persona se ne può inventare un'altra cambiando completamente il significato dell'associazione.
Citazione:
Non ci potra' mai essere risposta alle tue domande, perche' la tua volonta' e' quella di portare l'astrologia dentro i binari conosciuti del TUO sistema.

Nel TUO sistema quello che puoi incasellare e' solo l'IMPALCATURA del sistema astrologico, esattamente come un computer che sforna risultati STANDARD perche' privo delle capacita' umane.[...]

In tal caso non sapremo mai perché un il pianeta x significa A e il pianeta y significa B. Questo porta lo scettico a criticare il collegamento di cui sopra e a ipotizzare invece che il pianeta x significa B e il pianeta y significa A e nessuno può smentirlo.
Citazione:

cagliostro ha scritto:
[...]Tutt'altro è la conoscenza che definisce cos'è la realtà in sè, ovvero la scienza del noumeno.[...]

Esticazzi! Per essere inutile se ne dà di arie! Comunque preferisco basarmi di Kant e ritenere questa una fesseria, essendo il noumeno inconoscibile.
Citazione:
L'astrologia è anch'essa un mero strumento scientifico, frutto di millenarie osservazioni empiriche,[...]

Per essere la materia di qualcosa di non misurabile usate un po' troppo la radice di scienza. Comunque questa frase è in contraddizione con quanto diceva incredulo sui miti, perché o le associazioni sono date dai miti o sono date dalle osservazioni empiriche, in ogni caso manca il nesso logico causa-effetto.
Citazione:
Però è bene che non si faccia confusione con i termini del discorso, altrimenti non ci si capisce più una sega.[...]

Non ho introdotto io la parola "scienza" nel discorso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=194234