Re: Astrologia

Inviato da  cagliostro il 19/5/2011 13:38:04
Citazione:

infosauro ha scritto:
Che è sempre più di quanto faccia l'astrologia.


No, stai sbagliando i termini di paragone.

Tu stai facendo un confronto fra la scienza dei fenomeni, ovvero la scienza per come la intendiamo, e l'astrologia, come se quest'ultima fosse una conoscenza del noumeno, delle cose in se stesse, ma non è affatto così.

Come ho detto e ripeto, l'astrologia, alla stessa stregua della scienza per come la intendiamo, è semplicemente descrittiva della relazione fra macrocosmo astrale e fenomeni umani secondo leggi acquisite da innumerevoli osservazioni condotte dall'uomo nel corso della storia.

Tutt'altro è la conoscenza che definisce cos'è la realtà in sè, ovvero la scienza del noumeno. Ad esempio, Gesù Cristo si pone di fronte all'umanità come portatore della scienza del noumeno, egli afferma: io sono la via, la verità, la vita ! Ognuno può giudicarlo per quello che è stato, ha fatto e ha detto, o pensare che sia tutta una fiaba, e come per lui anche tutti i profeti e maestri spirituali, ma è bene avere molto chiari i diversi termini del discorso. L'astrologia è anch'essa un mero strumento scientifico, frutto di millenarie osservazioni empiriche, e solo iniziati come Rudolf Steiner ne hanno accennato alla natura in sè, anche in questo caso ponendosi apertamente come portatore di una scienza del noumeno, non del fenomeno ed essendo giudicato come tale.

Se poi tu, caro Infosauro, mi dici, ma io preferisco occuparmi di scienza dei fenomeni fisici e tecnologici che mi sono molto più utili, a me dei pianeti non me ne frega niente, e tralaltro manco ci credo che l'astrologia sia una scienza, liberissimo ! Puoi anche decidere di frequentare qualche altro dibattito, nessuno ti obbliga a partecipare a questa discussione. Però è bene che non si faccia confusione con i termini del discorso, altrimenti non ci si capisce più una sega.

E' proprio per questo che io ho invitato tutti a studiare l'astrologia, e verificare di persona, in modo semplice, scientifico, se quanto questa afferma è falso oppure è vero.

Bendandi ha studiato la relazione fra il moto dei pianeti ed i terremoti. Io di questo non ne so nulla, personalmente però ho verificato l'assoluta verità dell'astrologia. Sarebbe interessante approfondire gli studi di Bendandi, ma per questa vita mi accontento di aver verificato l'astrologia.

Spero di essermi spiegato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=194228