Re: Astrologia

Inviato da  MM87 il 17/5/2011 12:14:08
Citazione:

incredulo ha scritto:
Tu stesso hai affermato che la Natura e' ASSURDA, capire quell'assurdita' con la ricerca di errori e imperfezioni e' IMPOSSIBILE.
Citazione:

Quello che volevo sottolineare e' che questo metodo di indagine ti fa perdere di vista l'universale concentrandoti sul particolare.
Per la notizia che c'e' il 5%di assenteisti, manca la notizia che c'e' il 95% di gente che va a lavorare tutti i giorni, per quell 1% di operazioni sbagliate si perde di vista che il 99% e' giusto, fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce ecc.ecc.ecc.
Spero di essere stato piu' comprensibile.


Ok, adesso sei stato più chiaro.
Prima cosa: quello che la scienza ha stabilito della natura è che è sì assurda (rispetto al nostro limitatissimo punto di vista), ma non impossibile da descrivere. La sua descrizione sarà corrispondentemente assurda, e funziona benissimo.
Seconda cosa: ho capito il tuo punto di vista, ma ha un punto debole. Come hai deciso quelle percentuali? Mi spiego meglio.

Diciamo che i fenomeni naturali siano investigabili dalla scienza per una frazione x e non lo siano per una frazione (1-x) (il totale deve fare uno: (x)+(1-x)=1). Con il metodo scientifico si può essere sicuri della quantità di fenomeni naturali che si conoscono, che chiamerò N. Adesso, se non mi quantifichi il numero di fenomeni di natura "extrascientifica" (che chiamo M) non posso calcolare x, perché è data da x=N/(N+M).*
Il problema è che senza un metodo conoscitivo decente non potrai mai essere in grado di darmi questo numero, e quindi non potrai mai affermare con certezza se la scienza descrive l'1% dei fenomeni piuttosto che il 10%, il 100% o lo 0%. Sono stato chiaro?

Naturalmente alla scienza non interessano queste percentuali, perché si basa solo sui fenomeni conosciuti col metodo scientifico. Qualunque sia il numero e la qualità dei fenomeni "extrascientifici" le leggi scientifiche sarebbero le stesse.

Ripeto: il problema fondamentale è che non esiste un metodo oggettivo e condiviso da tutti per descrivere i fenomeni che non sia il metodo scientifico.

*: sto trascurando i fenomeni che non si conoscono, ma non mi sembra che il ragionamento cambi tanto. Si aggiunge solo un motivo in più per cui non si possono dare le percentuali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=194105