Re: Astrologia

Inviato da  MM87 il 16/5/2011 14:22:55
Lasciate perdere Klaatu, non ha nulla da aggiungere a nessuna discussione se non le sue sparate da santone de' noartri.

Le domande continuano ad accumularsi... incredulo, segui il mio ragionamento.
Supponiamo che una persona (Alice) inventa una teoria (la teoria A) per descrivere le caratteristiche psicologiche e comportamentali e, per grandi linee, il futuro di una persona basandosi su data e luogo di nascita di questa persona.
Supponi anche che un'altra persona (Bruno) inventa un'altra teoria (la teoria B) per fare la stessa cosa. Anzi, diciamo che serve a fare cose un pò diverse, però c'è un certo insieme di ambiti che è in comune tra i due metodi.
Quindi ipotizziamo che ci siano due teorie diverse (A e B) tali che l'intersezione degli ambiti di applicazione sia non nulla (spero che si capisca... questo linguaggio è una deformazione professionale).

Che ne so... A è il "nostro" oroscopo e B è quello cinese. Oppure qualunque altra cosa: se vuoi mi invento qualcosa sul momento.

Adesso prendi una certa persona (Carlo) e applica le teorie A e B ai suoi dati. La domanda è: esiste un modo per vedere se una delle due teorie si adatta meglio? Oppure se una delle due è sbagliata? O tutte e due? Dall'analisi delle "predizioni" (in senso scientifico) delle due teorie è possibile distinguere quale funziona meglio?
Naturalmente se mi dici che può giudicare solo Carlo non vale, devono essere criteri oggettivi condivisibili da chiunque.

Tutto qua. Se mi dici che non è possibile allora l'astrologia non è altro che un immenso castello di carte oppure, nella migliore delle ipotesi, una "guida spirituale" di qualche tipo, un pò come le religioni. Niente di male, naturalmente, basta che affermi chiaramente che uno crede agli oroscopi per fede anche se non funzionano. Se mi dici che è possibile allora ti chiedo quali siano queste conclusioni e perché gli oroscopi che funzionano meno di altri non siano scartati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=194030