Re: Astrologia

Inviato da  Klaatu il 15/5/2011 21:53:17
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

@Klaatu: come detto nell'altra discussione andiamo nelle neuroscienze.
Il cervello è cosa complessa e ne dobbiamo capire ancora, ma per quanto riguarda la coscienza, l'autoconsapevolezza, non c'è una sede specifica, sono le diverse aree cerebrali che funzionano insieme a darci un certo tipo di percezione. Importanza fondamentale è la neocorteccia, sede delle funzioni superiori, come il linguaggio.
Non si può distinguere la coscienza dall'attività cerebrale.
faccio un esempio: il caso dell'anosognosia: il paziente non è in grado di riferire che c'è qualcosa che non va nel proprio corpo, che è malato. Questi fenomeni si verificano in caso di particolari lesioni della corteccia. Il paziente non è cosciente, non ha consapevolezza di avere qualcosa che non funziona nel proprio corpo, come non essere in grado di muovere un arto. Nel caso gli si faccia notare qualcosa o gli si chieda appunto di compiere un movimento con l'arto paralizzato, il paziente affermerà di averlo mosso o si inventano anche scuse, spiegazioni se non vi riescono, tipo che magari fa male l'arto o che sono stanche o anche cose più fantasiose..il tutto ovviamente senza rendersi conto perfettamente di ciò che dicono e appunto del loro stato.



La mente usa il cervello solo per le esigenze di gestione del corpo fisico e per la memorizzazione di informazioni: in effetti ne basta molto poco.
Eccoti la dimostrazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=193957