Re: Astrologia

Inviato da  MM87 il 14/5/2011 18:45:00
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Scusa, io semmai ho detto il contrario, che il farmaco va somministrato solo se strettamente necessario, proprio perchè al paziente della statistica non gliene potrebbe fregare di meno una volta che si ritrova sotto terra, e a me neanche, una volta che finisco in gattabuia.

Mh credo che in realtà stiamo dicendo la stessa cosa.

Citazione:

Giusto per farti un esempio, un conto è la statistica di una persona che si fa un infarto a causa del voltaren, questo deve essere previsto dal medico perchè attiene alle caratteristiche del farmaco, che può dare rialzi pressori e infarti. Tutt'altro paio di maniche è la statistica di una reazione allergica. Ti assicuro che non c'è statistica nè metodo scientifico che ti può salvare, ma solo il padre eterno, se vuole, e se non vuole, soccombi tu insieme al paziente.
Ti ripeto: a parità di statistica, l'infarto da voltaren può essere evitato, lo shock allergico invece non può essere evitato e il medico dovrebbe essere tenuto a valutarlo come una possibilità sempre reale e quindi dovrebbe attrezzarsi di conseguenza: hai mai visto tu un medico che quando va a domicilio a fare un' iniezione si attrezza per affrontare un eventuale shock allergico ? Sarebbe semplicemente impossibile, la medicina sarebbe finita da un pezzo.

Infatti la statistica non serve a evitare gli infarti o le reazioni allergiche, serve solo a dire quante volte, in media, capita. Non puoi restringere questa cosa ad una persona sola.

Citazione:

Attenzione, attualmente la verità fenomenica è quantificata con la misura dei termini probabilistici perchè questo ci è utile e perchè questa è la natura delle nostre metodiche scientifiche, fondate sulla statistica, non sicuramente perchè la verità stessa abbia natura probabilistica ! Per definizione, una verità che abbia natura probabilistica non è una verità assoluta, se lo fosse gli scienziati saprebbero già tutto e potrebbero cambiare mestiere !

Ovvio. Il punto è che questa verità probabilistica "tende" alla verità "vera" mano a mano che si accumula conoscenza. Ad oggi, non c'è nessun altro metodo conoscitivo che garantisca questa cosa.

p.s.: sempre se esista una verità "vera"... resta inoltre da spiegare come si fa a stabilire l'esatta natura di qualcosa osservandone solo i suoi effetti. Il bello della fisica è che prescinde da entrambi questi aspetti, li lascia ai filosofi.

Per il resto: la psicologia non è una "hard science", eppure degli esperimenti si possono fare. Se tu mi dici che l'astrologia è talmente complessa che solo le esperienze personali possono convincere della realtà, beh allora stiamo parlando di fede, non di scienza. Potrai aver avuto tutte le esperienze personali di questo mondo, ma la stessa cosa potrebbe dire qualcuno che dice di esser stato miracolato da padre pio o simili. In quest'ultimo caso la ritieni una prova della santità di padre pio oppure, magari, delle lacune nelle conoscenze della medicina?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=193884