Re: Astrologia

Inviato da  cagliostro il 14/5/2011 17:43:36
Citazione:

MM87 ha scritto:
Cosa se ne può concludere? Di certo, non quello che dici te, cioè che il farmaco va somministrato sempre e comunque.

Scusa, io semmai ho detto il contrario, che il farmaco va somministrato solo se strettamente necessario, proprio perchè al paziente della statistica non gliene potrebbe fregare di meno una volta che si ritrova sotto terra, e a me neanche, una volta che finisco in gattabuia.

Citazione:

Messa in un modo molto cinico, però veritiero, la comunità dei medici deve decidere a priori quanto è la percentuale di morti per un farmaco tollerabile (un per mille, per milione, ecc.), oppure quanto deve essere elevato il rapporto (vite salvate/persone uccise). Solo dopo questa decisione l'affermazione che l'1% di persone a cui viene somministrato il farmaco X muore può essere applicata.

Giusto per farti un esempio, un conto è la statistica di una persona che si fa un infarto a causa del voltaren, questo deve essere previsto dal medico perchè attiene alle caratteristiche del farmaco, che può dare rialzi pressori e infarti. Tutt'altro paio di maniche è la statistica di una reazione allergica. Ti assicuro che non c'è statistica nè metodo scientifico che ti può salvare, ma solo il padre eterno, se vuole, e se non vuole, soccombi tu insieme al paziente.
Ti ripeto: a parità di statistica, l'infarto da voltaren può essere evitato, lo shock allergico invece non può essere evitato e il medico dovrebbe essere tenuto a valutarlo come una possibilità sempre reale e quindi dovrebbe attrezzarsi di conseguenza: hai mai visto tu un medico che quando va a domicilio a fare un' iniezione si attrezza per affrontare un eventuale shock allergico ? Sarebbe semplicemente impossibile, la medicina sarebbe finita da un pezzo.

Citazione:


Tutto questo funziona solo se:
- si possono fare predizioni astrologiche precise su un grande numero di campioni;
- se ne può stimare la dispersione o, in alternativa, si possono dare dei limiti alla dispersione.

Quello che non ho capito è se esiste una predizione astrologica che soddisfi entrambi i punti. Il risultato dell'analisi saranno affermazioni come "al 99% di probabilità c'è un effetto che si discosta da quello casuale, compatibile con le predizioni astrologiche", o viceversa, oppure "i dati sono compatibili con entrambe le ipotesi al 99%" ecc.

Tanto per fare un esempio, in fisica delle particelle si pubblica una scoperta solo se il valore di probabilità è maggiore di 99,99994%. La "verità" scientifica è quantificata con la probabilità.


Attenzione, attualmente la verità fenomenica è quantificata con la misura dei termini probabilistici perchè questo ci è utile e perchè questa è la natura delle nostre metodiche scientifiche, fondate sulla statistica, non sicuramente perchè la verità stessa abbia natura probabilistica ! Per definizione, una verità che abbia natura probabilistica non è una verità assoluta, se lo fosse gli scienziati saprebbero già tutto e potrebbero cambiare mestiere !

Comunque, nei limiti di quelle che sono le nostre attuali conoscenze e metodiche scientifiche, io personalmente ti rispondo di sì, esiste questa predizione. Ma la predizione non consiste come vorrebbe far credere Piero Angela se ti cade o non ti cade il mattone in testa. Stiamo parlando di statistiche applicate a modulazioni riguardanti la sfera psichica umana, ti sembra una cosa semplice da definire ? E' talmente complessa la faccenda che a un certo punto l'esperimento siamo in grado di farlo se non altro su noi stessi e i nostri famigliari (Incredulo docet), e comunque io ti posso dire che in tanti anni ho assommato una tale quantità di osservazioni e verifiche da farmi affermare con certezza che l'astrologia soddisferebbe i criteri dell'indagine scientifica se solo fosse sottoposta ad uno studio serio da parte di gente seria. Te lo dico con il cuore in mano, senza voler prendere in giro nessuno. Del resto potrei raccontarti le mie verifiche personali, roba da far impallidire per sempre qualsiasi scienza statistica. Però entriamo nel personale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=193880