Re: Astrologia

Inviato da  MM87 il 14/5/2011 14:08:43
@Cagliostro: "particolarmente negativi"? Non mi sembra una cosa molto quantificabile...

"In particolare 2 momenti saranno particolarmente negativi, quando il sole si colloca in bilancia e in ariete (quadratura) e in cancro (opposizione). Potrai verificare, o meno, che in questi periodi dell'anno, dal 21 marzo al 21 aprile, dal 21 settembre al 21 ottobre e dal 21 giugno al 21 luglio i tuoi sentimenti saranno depressi, o perchè succedono dei contrattempi o anche a prescindere."

Di quest'anno intendi, vero? Beh, non è successo niente di che dal 21 marzo al 21 aprile... aspettiamo i prossimi.

"se non troverai la spiritualità e la fede scientifiche mancherai al compito per cui sei nato"
Puoi precisare meglio?

Senti, piuttosto: ci stanno delle predizioni astrologiche piuttosto generali che si applicano ad un grande numero di individui? Che ne so, roba del tipo "i segni di terra sono più materialisti, quindi controllando i segni degli iscritti alle facoltà di scienze dovrei trovare più del 25% di segni di terra, mentre controllando a lettere dovrei trovare meno del 25%"? Una previsione del genere dovrebbe essere verificabile abbastanza facilmente... è necessario prendere un grande campione perché sulla singola persona non puoi distinguere facilmente tra il puro caso e un "influsso astrologico". Io sono capricorno e studio fisica, però una persona non è una statistica

Oppure, che ne so, prendere una lista come questa e verificare le date di nascita. Quale risultato ti attenderesti?

"Non si può confutare l'astrologia, perchè non si può confutare la geometria.

Vi sarà a tutti capitato di incontrare una persona e trovarla simpatica o antipatica a pelle. Quale può essere la spiegazione ? L'astrologia lo spiega in modo molto semplice, per mezzo della geometria. Considerato il cerchio sacro, la persona che incontriamo può formare con il nostro punto di nascita un quadrato (antipatia) o un triangolo (simpatia). Per semplificazione estrema, considerando che mi riferisco solo alla posizione del Sole, se io ad esempio Capricorno incontro una persona della Vergine (in trigono) potrei avvertire simpatia, viceversa potrei avvertire antipatia (quadratura) se incontro una persona del segno della Bilancia (ogni riferimento a Berlusconi è puramente casuale ). "

Il nesso logico della prima frase è abbastanza labile ;)
Anche qua, una prova è facile: si prendono tot persone (con un tot abbastanza grande), si fanno incontrare, ognuna scrive se l'altro gli sta simpatico o antipatico e poi si confrontano i risultati con i segni. Probabilmente l'avranno già fatta...

Quelli che ho proposto io sono dei test scientifici, a differenza del test che mi proponi te: non essendoci una misura precisa di "evento particolarmente negativo" posso farci rientrare degli eventi come più mi aggrada. Così come probabilmente non saprei stilarti una "classifica" delle giornate di depressione.
Per esempio, se puoi, potresti stilare (senza perderci troppo tempo) qualche tratto distintivo delle personalità di questi nati:

Roma - 1 febbraio 1987, 13:36
Roma - 11 aprile 1987, 18:30
Roma - 13 giugno 1987, 08:16
Roma - 21 agosto 1987, 12:22
Roma - 5 ottobre 1987, 14:18

Vediamo in quanti mi ci posso riconoscere... :P

@Incredulo: "Sono entrambi segni di TERRA, concreti, legati alla materia, razionali logici.
Nel loro processo mentale i segni di terra credono, come Tommaso che rappresenta il segno della vergine fra gli apostoli, che cio' che non si puo' toccare non esista.
E' un rifiuto dell' aleatorio, del sogno, dell' astratto."

Il fatto che sia anche un musicista non conta, immagino
E comunque NON penso che ciò che non si possa toccare non esista, bensì che serve essere quanto più precisi possibile sulle cose che si possono toccare. È una cosa diversa. Se l'astrologia ha delle implicazioni sperimentabili, è giusto sperimentarle. Il metodo che, ad oggi, funziona meglio per queste cose è quello scientifico, quindi la cosa migliore da fare sono esperimenti scientifici.

"Spiritualmente hanno bisogno di superare questo blocco per progredire."
Mmmmmh... no, proprio non ne sento il bisogno.

@settemele: non ti preoccupare, non ne ho la minima intenzione...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=193864