Re: Astrologia

Inviato da  cagliostro il 14/5/2011 10:40:09
Citazione:

incredulo ha scritto:
Specialmente in questa epoca, in cui il materialismo e' diventato RELIGIONE

Mai parole più vere e sagge, sulle quali dovremmo tutti riflettere.

Citazione:

Detto fra noi, per un capricorno, abituato a scalare le montagne, senza ostacoli la vita sarebbe noiosa

Un saluto


Detto tra noi è vero
Condivido in toto anche tutte le altre tue considerazioni non citate.
Poi magari un giorno, se può interessare, parlo del mio tema natale, e di come nel percorso scientifico spirituale astrologico si possano a volte fare anche scoperte sconcertanti.

Vorrei ancora toccare qualche punto in modo semplice, per chi fosse interessato allo studio dell'astrologia.

Non si può confutare l'astrologia, perchè non si può confutare la geometria.

Vi sarà a tutti capitato di incontrare una persona e trovarla simpatica o antipatica a pelle. Quale può essere la spiegazione ? L'astrologia lo spiega in modo molto semplice, per mezzo della geometria. Considerato il cerchio sacro, la persona che incontriamo può formare con il nostro punto di nascita un quadrato (antipatia) o un triangolo (simpatia). Per semplificazione estrema, considerando che mi riferisco solo alla posizione del Sole, se io ad esempio Capricorno incontro una persona della Vergine (in trigono) potrei avvertire simpatia, viceversa potrei avvertire antipatia (quadratura) se incontro una persona del segno della Bilancia (ogni riferimento a Berlusconi è puramente casuale ).

E questo principio lo si applica anche ai transiti.

Ora, nel tema natale abbiamo visto come vi siano degli aspetti che ci parlano della madre, dell'utero formante, che corrispondono anche alla casa, all'ambiente domestico e famigliare in cui ci siamo formati e cresciuti, ed altri che ci parlano del padre, che corrispondono anche al mondo esterno, al nostro rapporto con gli altri, al nostro inserimento nella società. Li potremmo anche chiamare, per esprimerli in figurazione, aspetti notturni e diurni. La nostra natura più profonda, intima, è data dagli aspetti notturni materni, essenzialmente imocielo, discendente, luna e nodo lunare sud. Gli aspetti diurni sono mediocielo, ascendente, sole e nodo lunare nord.

Queste sono le basi per poter cominciare ad approcciarsi all'astrologia, che non è una materia astratta, ma scientifica. L'acqua spegne il fuoco, lo potete osservare nella fisica. L'acqua rende fertile la terra. L'aria sostiene il fuoco. E così via. Allo stesso modo, nessuno potrà mai confutare la geometria, che è il verbo. Prima esiste la geometria, in principio era il verbo, quindi le costellazioni, che ne rappresentano solo un simbolo materiale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6325&post_id=193852