Re: La fine dei tempi: la rivelazione aliena.

Inviato da  sitchinite il 21/9/2010 12:19:47
Citazione:

yarebon ha scritto:
ho scoperto che ciò che manca all'ufologia oggi è uno studio vero delle tradizioni, della mitologia, dell'esoterismo,


Scusa, e Sitchin, e chi lo segue, secondo te cosa stanno facendo da oltre 30 anni?
Proprio Sitchin, VonDaenichen, Kolosimo, Alford, e vari altri tra cui l' italianissimo e apprezzabilissimo Campasso, guardano le mitologie e le tradizioni più antiche e trovano i riscontri della presenza di extraterrestri... ma vengono presi per pazzi perchè non si riesce a credere che 5000 anni fa le persone abbiano parlato di astronavi o razzi o bombardamenti nucleari.
E l' esoterismo come si incastona in questo tuo discorso?
Cosa vuol dire 'manca lo studio dell esoterismo'?
L' esoterismo nasce dal celare e tramandare solo a determinate persone alcune nozioni... ma il cosa queste nozioni fossero ce lo siamo creato noi, spesso facendo voli pindarici di fantasia.
La prima traccia di esoterismo la troviamo già nel XVIII secolo a.C. con la struttura gerarchica di sacerdotesse babilonesi, alle quali, a seconda del 'rango', erano aperte determinate conoscenze (per inciso: solo l' Ensi - il sacerdote maschio - riceveva le conoscenze dal 'dio' e le poteva divulgare) ed erano ammesse a determinati riti.
Così le Natidu, le sacerdotesse di rango più alto, potevano celebrare i sacri riti di Marduk, le Kulmashitu potevano fungere da assistenti dell' Ensi, le Shagitu potevano amministrare etc...

Tutto ciò che ora viene chiamato 'esoterismo' era già manifestazione di quegli dei che son descritti proprio come alieni.

Forse qualcuno pensa che non siano extraterrestri ma invece angeli o esseri simili, dimenticando che il concetto di 'angelo' ce lo siamo inventato noi.
L' angelo era un personaggio in carne ed ossa, un' altro di quei famosi 'extraterrestri' secondo tutte le prime mitologie. Alcuni li chiamavano Malakim, altri anghelos, altri Djin, o in altre maniere, ma sempre in carne ed ossa erano.


Citazione:

bisognerebbe anche conoscere Jung in diverse sue teorie e allora si capirebbe che parlare di alieni-extraterrestri riguardo il fenomeno ufo, oltre che riduttivo, spesso è completamente fuorviante.


Affatto, é fuorviante invece parlare di extraterrestri come di esseri archetipici, di manifestazioni energetiche, di angeli e cose simili. Perchè prendere Jung, che fa i suoi pensieri e le tue teorie su 6000 anni di vissuto e di elucubrazioni a lui precedenti, interpretando in una determinata chiave, e dare a lui più validità dei 'miti' scritti 5000 anni fa e che invece ci parlano proprio di esseri in carne ed ossa venuti da altri mondi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5930&post_id=175764