Re: HAARP/terremoto HAITI: possibile?

Inviato da  Fabrizio70 il 22/1/2010 0:08:05
Citazione:

Volevo infatti chiederti chi ti aveva detto tutta quella marea di "fregnacce" anche perché l'elettronica l'ho studiata pure io a suo tempo e si da il caso che nella realtà le onde elettromagnetiche si comportano nel modo esattamente opposto a quello da te descritto.


Sei molto sicuro a quanto vedo ,ma poi hai applicato quello che hai studiato ?
Vediamo...

Citazione:

Le fonti delle tue affermazioni sono ampiamente criticabili e spero proprio non sia tu.


Sono io , sono io , non ti preoccupare , a proposito vedo che le tue sono wikifonti , comincio a capire...

Citazione:

Parzialmente vero ma altamente fuorviante per i "profani". Le HF in condizioni ottimali vengono riflesse dalla ionosfera e dunque rimbalzano verso terra anche a grandi distanze. Ma le proprietà di riflessione dell'atmosfera e della terra sono molto diverse e se riflette l'una non lo fa l'altra. Difatti una volta che tornano a terra dopo essere state riflesse, anche a grande distanza, o le riceve la tua antenna o le assorbe il suolo.


E questa viene da una wikifonte?
La variabilità si ha soltanto in atmosfera , non è un problema il terreno , altrimenti non si capisce come possa uno dalla Sicilia mettersi in comunicazione con la nuova caledonia con una riflessione sola....



A quanto capisco non hai mai visto una cartolina qsl...



Citazione:

Come detto prima o riflette l'atmosfera o il terreno perché sono composti totalmente differenti con differenti indici di riflessione/rifrazione. Stiamo parlando di gas e solidi.
Nella realtà comunque la riflessione delle onde radio viene usato poco come parametro poiché raro. Normalmente si parla di diffrazione.


Certo certo , è talmente raro se non frequenti qualche radioamatore...

Citazione:

In pratica come "tutti sanno" le trasmissioni intercontinentali avvengono quasi tutte ad onde corte proprio perché sono le più adatte ad essere utilizzate come onde superficiali in virtù della diffrazione prima citata.


In primis quelle che tu chiami onde corte non sono altro che le frequenze HF , dunque stai confermando quello che ho detto io , secondo per diffrazione nel caso delle onde radio si intende la capacità di superare ostacoli , non certo la capacità di essere riflesse , ecco la situazione secondo il NIST.



Citazione:

La radio vaticana che si ascolta in tutto il mondo difatti opera ad onde corte con una enorme antenna lunga centinaia di metri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_vaticana

In linea generale più l'onda è corta e più assistiamo al fenomeno della diffrazione (da non confondere con riflessione) che le permette di superare ostacoli terresti come montagne scavalcandole e proseguendo sulla superficie terrestre mentre più la frequenza è lunga più questa penetra in profondità ogni materiale fino ad esaurire la sua energia.


per l'appunto credi che con un antenna di qualche metro puoi permetterti di parlare dall'altra parte del mondo per effetto della diffrazione?
Se ti rivolgevi direttamente alla fonte inoltre avevi una bella sorpresa...

http://www.radiovaticana.org/it1/impianti.asp

Citazione:

L'Onda Corta per sua natura viene riflessa dalla ionosfera terrestre e quindi rinviata a terra sull'area su cui si vuole fare il servizio; se, come spesso avviene, le riflessioni sono più di una, ecco che si può arrivare ad essere ascoltati anche dall'altra parte del globo!


Quindi secondo te se c'è più di una riflessione è un miracolo divino

Citazione:

Vale il discorso fatto prima. La riflessione della ionosfera è altamente variabile tanto che varia addirittura da giorno a notte per via dell'influsso del vento solare.


Grazie della precisazione ma questo già si sapeva..

P.S:agli altri rispondo domani...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5533&post_id=157752